Anno XI 
Martedì 18 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
31 Maggio 2021

Visite: 118

Il direttivo dell'associazione ha discusso la situazione politica lucchese ad un anno dalla conclusione del mandato decennale dell'amministrazione Tambellini. "In un'esperienza governativa di forte e positiva discontinuità col passato, non sono mancati, né ad oggi esauriti, passaggi delicati sui quali trovare punti di equilibrio più avanzati, in particolare su temi come quelli sociali, infrastrutturali, urbanistici e ambientali. Resta rimarchevole – sottolinea Sinistra con - l'impegno profuso e i traguardi raggiunti su questioni di grande importanza come il risanamento del bilancio, miglioramento della qualità dei servizi e il forte sviluppo del turismo: Lucca è cambiata in meglio ed è cresciuta". 

Sinistra con ritiene che sia necessario proseguire con decisione, con la consapevolezza sia dei risultati ottenuti che dei limiti e ritardi ancora da superare. "Sono necessarie oggi più che mai scelte di innovazione e apertura, anche alla luce della straordinaria sfida che la pandemia e la crisi economica e sociale impongono di affrontare all'intero paese. Su questa strada vogliamo proseguire e quindi impedire ogni ritorno indietro". 

Un ritorno indietro che sarebbe garantito, a detta dell'associazione, da una destra "sempre più chiusa e rivolta al passato, in cui pesano componenti xenofobe e omofobe ben lontane dallo spirito solidale della città". L'immancabile attacco alle compagini avversarie si accompagna alla progettazione delle future mosse politiche. "Per essere all'altezza della sfida è necessario che il centro-sinistra lucchese si organizzi al meglio. Serve una coalizione plurale e chiara nell'ispirazione riformatrice, con particolare attenzione alle tematiche cruciali del post-pandemia. Su questa linea non si sono ancora fatti i passi avanti che sono necessari". 

Ma, adesso, la variabile tempo sta diventando fondamentale. "Siamo convinti che la definizione della coalizione e di una vera e partecipata discussione su programma e candidato non possano essere rinviati. Occorre mettere in campo proposte e disponibilità che permettano un ampio e pubblico confronto – conclude Sinistra con – ed occorre farlo in queste settimane, prima dell'estate".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie