Piatto e sbrigativo il consiglio comunale di Lucca del 18 novembre, incorniciato da una manifestazione di cordoglio per la scomparsa di Anna Mennucci, presidente della Croce Verde di Ponte a Moriano, e dagli auguri di buon compleanno al consigliere comunale di maggioranza di Difendere Lucca Gino Simi.
Il consiglio comunale ha avuto inizio alle ore 21 con la richiesta di Enrico Torrini (nella foto) al segretario generale di procedere all’appello nominale e alla contestuale verifica del numero legale. Subito, il presidente Torrini ha espresso a nome dell’intero consiglio comunale il cordoglio per la scomparsa di Anna Mennucci, storica presidente della Croce Verde di Ponte a Moriano.
Di seguito, al primo punto dell’ordine dei lavori vi erano le raccomandazioni, prima e unica delle quali è provenuta dal capogruppo di minoranza di Sinistra Civica Ecologista Daniele Bianucci, che è tornato alla carica per segnalare nuovamente lo sversamento di materiale oleoso in via di Mezzo, località Treppia di Santa Maria a Colle, e chiedere che l’amministrazione ponga fine al problema.
Il secondo punto dell’ordine dei lavori, relativo alle risposte orali alle interrogazioni, non è stato discusso in quanto l’amministrazione non aveva risposte. Si è quindi passati al terzo punto dell’ordine dei lavori, riguardante la pratica nr. 132/2025 con oggetto “Programmazione triennale 2025-2027 delle acquisizioni dei beni e dei servizi del comune di Lucca- Approvazione secondo aggiornamento”. Subito dopo l’esposizione della pratica da parte dell’assessore al bilancio Moreno Bruni, il capogruppo di maggioranza di Lucca 2032 Stefano Pierini ha chiesto una sospensione, accordata dal presidente Torrini. Ripreso il consiglio alle 21.25 circa, il capogruppo di minoranza del PD Vincenzo Alfarano ha preso la parola per sottolineare che la sospensione era stata artificiosamente richiesta per attendere che arrivassero alcuni consiglieri della maggioranza non presenti al momento dell’appello nominale. Il presidente Torrini ha quindi messo in votazione la pratica, che ha ottenuto 17 voti favorevoli, sette voti contrari e nessuna astensione, con analogo risultato per l’immediata eseguibilità
Al quarto punto vi era la pratica nr. 135/2025, avente per oggetto “Bilancio di previsione 2025-2027- Variazione alle previsioni di competenza e di cassa- Approvazione” e illustrata ancora una volta dall’assessore Bruni. Il capogruppo di minoranza di Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare Marco Barsella è intervenuto per domandare il numero dei passi carrabili, al che Bruni ha risposto che inizialmente vi era stata una previsione ottimistica poi ridotta vista la mancata presentazione di richieste di passi carrabili, e che nei luoghi in cui non sono stati richiesti si valuterà l’opportunità di creare parcheggi con strisce gialle o blu a seconda delle esigenze della zona.
Non essendoci stati ulteriori interventi, il presidente Torrini ha posto in votazione la pratica, che è stata approvata con 17 voti favorevoli, sei voti contrari e nessun’astensione, con identico risultato per l’immediata eseguibilità.
Prima di chiudere il consiglio comunale, alle ore 22.05, Torrini ha fatto gli auguri di buon compleanno al consigliere di maggioranza di Difendere Lucca Gino Simi, per poi sciogliere le righe.
Consiglio comunale di Lucca: apertura con il ricordo di Anna Mennucci, chiusura con gli auguri al consigliere Gino Simi
Scritto da massimiliano massimi
Politica
19 Novembre 2025
Visite: 46



