Anno XI 
Lunedì 15 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
26 Marzo 2021

Visite: 109

"Una pagina indecorosa per il nostro Consiglio comunale. Mi vergogno per la maggioranza". Così Barsanti definisce la seduta di ieri sera, dove il centrosinistra ha respinto le mozioni del consigliere di opposizione, tra le quali una che chiedeva di intitolare una via ai giudici antimafia. Negata anche l'intitolazione del nuovo ponte sul Serchio a Giuseppe Ungaretti.

"Ieri sera mi sono vergognato per la maggioranza – attacca Fabio Barsanti – perché arrivare a respingere una mozione per intitolare a Falcone e Borsellino una via o uno spazio pubblico ritengo sia stato uno dei momenti più bassi della storia di questo consiglio. Le motivazioni utilizzate dalla sinistra sono state a dir poco ipocrite e imbarazzanti, se non addirittura prive di fondamento. Un'arrampicata sugli specchi indecorosa pur di non votare un'iniziativa del sottoscritto che voleva colmare una grave lacuna di questi trent'anni, e rendere, in tempo per l'anniversario delle stragi nel 2022, un doveroso omaggio a due giudici che hanno dato la vita per la lotta alla mafia".

"Sentir scandire tutti quei voti contrari durante la votazione – continua la nota – ha rappresentato non solo un'offesa nei confronti di due uomini esemplari, ma anche nei confronti degli italiani che si riconoscono e che tanto devono ai due giudici inventori del 'pool anti-mafia'. Mi sarei aspettato una discussione minima e un voto unanime di tutto il consiglio, invece devo registrare che solo l'opposizione, stavolta compatta, ha reso omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino".

"Da questa sinistra possiamo aspettarci di tutto – conclude il consigliere di Difendere Lucca - come per esempio l'aver snobbato il cinquantesimo della morte di Giuseppe Ungaretti. Le parole dell'assessore Vietina sono state di un provincialismo imbarazzante, ma l'evidenza è che Lucca non ha fatto niente di rilevante per ricordare il suo grande poeta e letterato. E nella serata dove la maggioranza ha strumentalizzato la figura di Erbstein votando una mozione ipocrita e inopportuna nonostante la mia richiesta di rinvio ad altro momento, e ha addirittura respinto la mia mozione congiunta con il consigliere Bindocci per chiedere la convocazione di un tavolo per migliorare la sicurezza sula via Nuova per Pisa, il colpo di grazia è stato votare contro l'intitolazione, da me richiesta, del nuovo ponte sul Serchio proprio a Ungaretti. Mi vergogno per loro".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso la "sala Mitoraj" di piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Dopo la pausa agostana sono ripresi a pieno ritmo i lavori in via Serraglio, complesso intervento di ristrutturazione stradale avviato dall'amministrazione comunale…

Spazio disponibilie

Il Comune di Lucca, d'intesa con GEAL S.p.A., informa la cittadinanza che, per consentire lavori di manutenzione…

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

Spazio disponibilie

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

Spazio disponibilie

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie