Anno XI 
Sabato 15 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
20 Marzo 2021

Visite: 196

Dopo il suo consueto giro al mercato in piazzale Don Baroni, il consigliere Fabio Barsanti solleva un problema riguardo alle licenze degli ambulanti: "Gestione sbagliata da parte del comune, ancora una volta assente. L'assessore competente non si fa vedere da settembre".

"In questi ultimi anni sono state restituite in Comune circa cinquanta licenze da parte di ambulanti. Un fatto - dice il rappresentante di Difendere Lucca - che poteva portare a riqualificare il mercato, e invece ha creato solo un problema di gestione degli spazi vuoti".

"L'abbandono del campo da parte di questi lavoratori - scrive Barsanti - è iniziato già prima della crisi dettata dalla pandemia. Infatti da quando il mercato è stato spostato in piazzale Don Baroni - un altro diktat dell'Amministrazione Tambellini - sono iniziate le prime riconsegne delle licenze. Un gesto estremo da parte di questa categoria. Il lockdown ha poi acuito il problema e il Comune era chiamato a riflettere sulla possibilità di non riassegnare tutti gli spazi vuoti e lasciare 'respirare' gli ambulanti superstiti, creando un mercato di qualità maggiore, con banchi scelti. Invece l'amministrazione ha pensato solo a fare cassa".

"Le licenze vacanti - continua Barsanti - vengono riassegnate con sorteggio, ma si capisce il metodo; né se e come avvenga il controllo delle autorizzazioni. Sono state più volte segnalate presenze di banchi del mercato senza regolare licenza o provenienti dalle zone rosse, con la conseguente necessità di controlli sanitari. I vigili urbani, presenti all'assegnazione del mattino, non restano sempre in presenza per tutta la durata del mercato: questo lascia senza controllo i banchi 'ritardatari'".

"Senza una direzione, alcuni banchi finiscono anche per invadere il corridoio interno al mercato, necessario in caso di emergenze. Porterò queste istanze in Consiglio comunale - conclude Barsanti - così che l'assessore al commercio, che da queste parti non si vede da settembre, possa essere informato di quanto avviene".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie