Anno XI 
Sabato 7 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
21 Maggio 2020

Visite: 347

"Sono contenta di poter annunciare l' intervento dell' amministrazione comunale in tutto il settore dell'educazione e dell' istruzione" ha annunciato Ilaria Vietina, assessora con delega a politiche formative, di genere e alla continuità della memoria storica nella mattinata di sabato 23 maggio.

Nel corso della videoconferenza ha sottolineato  quali saranno i prossimi interventi economici per far fronte a questa crisi con particolare attenzione alla rimodulazione del bilancio 2020. prima di entrare nei dettagli l' assessora  ha affermato che "il modo migliore per far fronte a questa situazione di emergenza è creare un sistema scolastico adeguato più forte di prima e innovato, che permetta di consentire le condizioni che sostengano la resilienza che è molto forte nei bambini".

Un ringraziamento va sicuramente anche anche alle famiglie le quali sono state molto attente e in grado di affrontare questo momento difficile e delicato "con estremo rigore".

Ilaria Vietina si interroga: "Che cosa dobbiamo fare dunque per creare condizioni di resilienza?" Alla domanda risponde in maniera sintetica elencando tre punti essenziali. In primo luogo "essere certi che il nostro sistema  di educazione  possa sopravvivere nelle migliori condizioni possibili", "essere vicini alle famiglie" e infine garantire delle iniziative che "siano forti, potenti e molto accoglienti".

Il dubbio resta. Cosa occorre fare per realizzare tutto ciò? Semplice: rimodulare il bilancio nel settore dell' istruzione e dell'educazione che si aggira probabilmente a più di 1 milione di euro. "Il sistema educativo - commenta Vietina - è formato da servizi che sono in parte a gestione comunale e in parte  a gestione privata. Alcuni asili nido sono autorizzati e altri accreditati".

Per quanto riguarda i servizi  attivi sul territorio del Comune di Lucca dovranno riattivarsi senza perdere nemmeno uno dei posti bambino. Tra gli interventi in programma anche la gestione dei servizi  e il sostegno del sistema integrato. Qui il comune stanzierà circa 135.000 euro cosi ripartiti: 48.000 euro saranno destinati ai nidi accreditati, circa 36.000 euro ai nidi autorizzati e circa 50.000 euro alle scuole d' infanzia paritaria.  Significativo è lo sguardo rivolto al futuro per quanto concerne le attività estive a partire dal 15 giugno. Saranno investiti "in via eccezionale" 150.000 euro (molti di più rispetto ai 37.000 dello scorso anno).

Le risorse arrivano anche dalla Regione Toscana per un totale di 43.000. Al momento il dipartimento della politica della famiglia ha versato 150 milioni per tutti i comuni italiani ma ancora non si sa quanto spetterà a quello di Lucca.

Ilaria Vietina ha parlato della riapertura delle scuole a settembre nonostante abbia sottolineato che non ci sono ancora indicazioni ministeriali e si sofferma sull'educazione all'aperto per i nidi, scuole per l'infanzia, primaria  e secondaria di primo grado. Per questo tipo di intervento, ovvero l'educazione all'aria aperta, si parla di 150.000 euro (settore dei servizi di prima infanzia) e di 210.000 euro nel settore scolare.

Prima di avviarsi alle conclusioni Ilaria Vietina precisa che saranno attivati gruppi di lavoro rafforzato per quanto riguarda l' attività estiva con particolare attenzione al "terzo settore e alle associazioni con competenze educative che in passato hanno organizzato già attività di laboratorio."Conclude: "Sostenere fortemente  il rilancio del mondo educativo e scolastico con un'attenzione ad un miglioramento perché questo momento di crisi diventi un' opportunità  di maggiori capacità per noi e dare ai nostri bambini e ragazzi un mondo migliore".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

L'amministrazione comunale di Capannori ha avviato un progetto che prevede incontri di gruppo finalizzati a favorire il benessere…

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie