Piana
Altopascio, al via il servizio serale della Polizia Locale tutti i giorni
È ufficialmente partito, anche quest'anno, il servizio serale della Polizia Locale di Altopascio. Gli agenti, infatti, saranno operativi anche dalle 18 fino a tarda notte, garantendo una presenza…

Inaugurato il nuovo parcheggio di Massa Macinaia. Sarà intitolato a Oriano Franceschini
Partecipazione per l'inaugurazione del nuovo parcheggio pubblico di Massa Macinaia in via per S. Andrea, avvenuta questo pomeriggio (giovedì), nato da una consistente riqualificazione dell'area di sosta preesistente…

Scuola primaria La Pira, consegnato il cantiere per l'adeguamento sismico
È stato consegnato questa mattina (25 giugno) il cantiere per i lavori di adeguamento sismico della scuola primaria La Pira di Porcari. Un intervento dal valore complessivo di 1.816.159,34 euro, che segna…

Terminati i lavori del nuovo asilo nido di Tassignano
Terminati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Tassignano - mancano solo alcune opere accessorie e gli arredi- realizzato dall'amministrazione Del Chiaro grazie ad un…

Sul palco dell'Estate Porcarese arriva Giulia Mei, la cantautrice di "Bandiera"
Una delle voci più interessanti della nuova canzone d'autore italiana arriva a Porcari. Venerdì (26 giugno) alle 21,30 Giulia Mei sarà sul palco dell'Estate Porcarese per il WØM Fest Off, con uno spettacolo rinnovato e una nuova scaletta dopo oltre sessanta concerti del tour legato all'album Io della musica non ci ho capito niente

Dal Fast Fashion al Re-Fashion
Sabato 27 giugno presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte in Via Nuova 44/A si tiene un Incontro Pubblico (ore 9-13) sulla problematica degli scarti tessili e dell'intera filiera dell'abbigliamento

Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Altopascio si prepara a vivere una nuova estate di spettacoli, tradizioni, musica e divertimento. Da Ambra Angiolini a Valerio Lundini, dal cinema sotto le stelle nelle frazioni…

Posa della fibra, interviene Elisabetta Triggiani
"Girando per le strade del mio territorio e ricevendo tante segnalazioni da parte di cittadini mi rendo conto come, in varie zone, operino delle ditte per la posa…

Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

Trekking speciale per la festa di tesseramento di Altopiani: il 28 giugno si percorrerà l’anello Villa Basilica-Capornano-la Rocca
Il percorso di circa 4 chilometri è adatto a tutti, grandi e bambini. Alla Rocca è prevista l’esibizione del corpo musicale don Francesco Martini di Villa Basilica

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 1430
Il centro socio sanitario di San Leonardo in Treponzio si conferma sempre più un punto di riferimento per le famiglie che abitano nella zona sud del territorio capannorese.
Grazie all'accordo tra Azienda USL Toscana nord ovest e Comune di Capannori, la struttura è infatti in corso di potenziamento e ampliamento, grazie anche a uno specifico finanziamento nell'ambito nei fondi PNRR: diventerà una Casa della Comunità innovativa per il contesto lucchese, con le caratteristiche indicate nel decreto ministeriale 77 e mettendo insieme in un unico centro i servizi sanitari e quelli sociali.
Hanno partecipato, tra gli altri, alla conferenza stampa di presentazione degli interventi effettuati e di quelli previsti il sindaco di Capannori Luca Menesini, il vicesindaco con delega alle politiche sociali Matteo Francesconi, la presidente del consiglio comunale, Gigliola Biagini, la direttrice della Zona Distretto Piana di Lucca Eluisa Lo Presti, la coordinatrice dell'Aggregazione Funzionale Territoriale - AFT "Capannori", di cui la medicina di gruppo di San Leonardo fa parte, Silvia Begliuomini, Francesco Bellomo, Direttore Staff aziendale Asl, Marco Farnè, responsabile delle attività sanitarie di comunità della provincia di Lucca, Maria Stella Adami, Direttrice Dipartimento medicina generale Asl Toscana nord ovest.
"I cittadini del Compitese e della zona sud del territorio possono contare su una struttura che è un fiore all'occhiello nel garantire il diritto alla salute delle persone – dice il primo cittadino Luca Menesini –. Sono molto contento della collaborazione intrapresa con la direttrice Lo Presti e tutta la Asl, perché andiamo a realizzare un vero e proprio polo della salute a San Leonardo in Treponzio, capace di dare anche risposte prossemiche a situazioni complesse come quelle legate alla non autosufficienza. Per noi la sanità territoriale è un tassello fondamentale per garantire qualità della vita alle persone e per questo, come amministrazione, ci abbiamo investito sia con la casa della salute di Marlia, con il distretto di Capannori e adesso con la Casa di comunità di San Leonardo. Capannori, dal punto di vista di strutture sul territorio, oggi è decisamente all'avanguardia".
"Le Case della Comunità - evidenzia la direttrice generale dell'Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani - rappresentano il nuovo modello di assistenza territoriale, che prevede la partecipazione, all'interno della struttura, di equipe multiprofessionali. Gli interventi in atto a San Leonardo in Treponzio, presidio fondamentale nell'ambito della rete territoriale, si pongono l'obiettivo di fornire servizi socio-sanitari sempre più al passo con i tempi e quindi adeguati alle esigenze dei cittadini dell'area Capannori Sud".
"Nell'ambito dell'assistenza territoriale – aggiunge la dottoressa Lo Presti - il fatto di avere una 'casa' comune di riferimento rappresenta un elemento in grado di facilitare la modalità di lavorare insieme, in modo integrato, a beneficio dei pazienti, degli assistiti e degli operatori stessi".
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 354
Nell'ambito delle iniziative promosse da Comune e Commissione Pari Opportunità di Capannori in occasione della 'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne' questa mattina (giovedì) nella piazzetta antistante il mercato di Marlia, tra la sede dello Sportello al Cittadino e lo spazio culturale Logos, è stata inaugurata una 'panchina rossa' dedicata a tutte le donne vittime di violenza. L'iniziativa è stata promossa in collaborazione con Spi-Cgil e il Coordinamento Donne Spi-Cgil Provincia di Lucca. Presenti all'evento, tra gli altri, l'assessore Giordano Del Chiaro, la presidente della commissione Pari Opportunità Alida Bondanelli insieme ad Elena Franceschini, componente della Commissione, Francesco Fontana segretario di Spi Cgil Piana ed Emanuela Bianchi e Rosita Ciucci in rappresentanza del Coordinamento Donne Spi-Cgil della Provincia di Lucca.
"Ringrazio la Commissione Pari Opportunità e i rappresentanti di Spi Cgil e del Coordinamento Donne Spi-Cgil per aver voluto realizzare, con la nostra collaborazione, una nuova 'panchina rossa' sul nostro territorio - ha detto l'assessore Giordano Del Chiaro -. Una panchina che rappresenta un simbolo importante per dire convintamente basta alla violenza sulle donne. Oggi più che mai vogliamo una comunità che si basi sulla cultura del rispetto e per far questo è necessario partire dalle scuole".
"Credo che le 'panchine rosse' siano un simbolo potente per dire 'no' alla violenza di genere e che sia importante continuare ad installarle sul nostro territorio- ha evidenziato la presidente della commissione Pari Opportunità Alida Bondanelli -. Ritengo importante essere riusciti ad unire questa installazione con un percorso educativo che ha coinvolto la scuola primaria di Marlia. Saranno infatti proprio gli alunni di questa scuola a scrivere il messaggio che sarà riportato sulla targa che prossimamente apporremo sulla panchina'.
Emanuela Bianchi e Rosita Ciucci hanno illustrato il forte impegno del loro sindacato nella lotta alla violenza sulle donne realizzando numerose iniziative in collaborazione con enti locali ed associazioni e soprattutto con le scuole, quale luogo fondamentale per diffondere la parità di genere, la cultura del rispetto degli altri ed educare a relazioni tra le persone prive di violenza.
La panchina è stata realizzata con materiale di recupero dal centro del Riuso Daccapo di Coselli. Al termine dell'iniziativa inaugurale Igor Santini ha cantato 'La cattiva educazione' di Vinicio Capossela.
Capannori, 30 novembre 2023


