claudio
   Anno XI 
Martedì 18 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Marzo 2024

Visite: 468

"Durante il consiglio comunale del 20 marzo scorso – esordisce il consigliere comunale Bruno Zappia - ci siamo trovati a dover riconoscere la legittimità di un ulteriore debito fuori bilancio, stavolta pari ad euro 625.651,36, relativo alla responsabilità del 18% attribuita al comune di Capannori in merito all'avvenuta rovina dell'asilo nido “Cosimo Isola” di Lammari, notoriamente costruito su un terreno semi paludoso”.

Pertanto, durante il dibattito prima della votazione, ho formalmente richiesto un impegno politico a che venisse almeno attuato un procedimento disciplinare interno che verificasse la vera verità, consentendo a questi tecnici di spiegarsi e/o giustificarsi. Non è giusto che prevalga sempre un'incertezza penalizzante e non è corretto nemmeno che l'ente non cerchi di concretizzare un tentativo parziale recupero di questa somma ,in caso di responsabilità personale per colpa grave, con consistente danno erariale. L'accertamento di quest'ultimo è, per legge competenza diretta ed esclusiva della corte dei conti, cui dovrebbe essere posto il quesito. La maggioranza non ha accolto la mia proposta ed io, come l'intera opposizione ho espresso voto contrario all'atto. In pratica se ci sono state negligenze operativi o meno, sarà difficile accettarlo in pieno e quindi chi lavora alla meno, potrà sempre continuare a farlo da imputato (ricattabile?) pensate un po' invece cosa sarebbe accaduto se il /i responsabili fossero appartenuti ad un colore politico diverso dall'ideologia di quest' amministrazione?! Tanto si parla di soldi non propri ma del bilancio comunale ormai più che rattoppato”!

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie