Piana
'Dall'io al noi. La costruzione di un amore'. Un percorso di tre incontri per chi sta progettando 'una vita a due'
‘Dall’io al noi. La costruzione di un amore’, questo il titolo di un’innovativa iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Paideia-Insieme per l’educazione APS, rivolta a coloro che stanno…

Impianto riciclo assorbenti. Il sindaco Del Chiaro: 'Il Tar ci ha dato ragione su tutta la linea'
Il Tar ha respinto, sotto ogni profilo, i ricorsi del Comune di Porcari contro l'autorizzazione a realizzare l'impianto di riciclo dei prodotti assorbenti a Salanetti

Grande successo per Capannori Underground Festival 2025: chiusura d'eccezione con Andrea Chimenti
Grande successo per l’edizione 2025 d ‘Capannori Underground Festival’ che ha visto alcune prime presentazioni assolute e la prtecipazione di molti importanti artisti. L’evento finale del festival svoltosi…

Nidi d'infanzia: in programma 'Open Day' rivolti alle famiglie in vista dell'apertura delle iscrizioni per l'anno 2026-2027
A partire da marzo apriranno le iscrizioni ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2026-2027 per i posti che si rendono vacanti alla fine dell’anno educativo in corso. Per consentire alle famiglie di conoscere più da vicino le strutture sono in programma alcuni Open day’

Problema roditori nell’edificio ex USL di Carraia, Fratelli d’Italia Capannori: “Grande superficialità dell’amministrazione”
"Durante la settimana è stata una situazione assurda e paradossale. Ci chiediamo quali azioni preventive siano state messe in atto prima del trasferimento della scuola di Colognora: è…

Il progetto di Salanetti inattuabile, Picchi: “Miei dubbi bollati come allarmistici, evidentemente non lo erano”
“Se da oltre tre mesi le ditte appaltatrici hanno comunicato che il progetto è tecnicamente non attuabile, perché il sindaco Del Chiaro lo ha taciuto alla cittadinanza e…

Ercolini risponde al sindaco di Porcari: “I dati sulla RUR parlano chiaro, Porcari 196 kg pro capite all’anno. Meglio Lucca e Capannori”
“A malincuore correggiamo il sindaco di Porcari, il quale ha affermato che il comune di Porcari, non essendo in tariffa corrispettiva per quanto riguarda la gestione dei rifiuti…

Sopralluogo della commissione consiliare 'Lavori pubblici' alla 'Cittadella dello sport'. Lavori in forte stato di avanzamento
Nei giorni scorsi la Commissione consiliare ‘Lavori Pubblici’ presieduta dal consigliere comunale Gianni Campioni ha effettutao un sopralluogo alla ‘Cittadella dello sport’ in fase di realizzazione nella zona…

Extracosti per Salanetti, Porcari chiede chiarezza: slitta il voto all'assemblea di RetiAmbiente
Si è svolta nella mattina di oggi (2 febbraio) l'assemblea dei soci di RetiAmbiente, convocata per affrontare l'aggiornamento del piano industriale e i principali nodi economici legati alla…

Sibolla nel mondo: consegnato il certificato della Rete Ramsar
È stato consegnato ieri, domenica 1 febbraio, il certificato che ufficializza l'ingresso della Riserva naturale del Lago di Sibolla di Altopascio nella rete globale delle Zone umide di importanza internazionale…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 26
‘Dall’io al noi. La costruzione di un amore’, questo il titolo di un’innovativa iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Paideia-Insieme per l’educazione APS, rivolta a coloro che stanno progettando il matrimonio civile, l’unione civile o la convivenza. In programma un percorso di tre incontri serali tenuti da esperte nella sede comunale che è pronto a partire non appena saranno raccolte le iscrizioni.
La nuova iniziativa è stata presentata questa mattina (mercoledì) nella sede comunale con una conferenza stampa dall’assessore alle politiche educative Silvia Sarti e da Laura Matteucci, presidente dell’Associazione Paideia che sarà una delle esperte che terrà gli incontri in qualità di pedagogista ,insieme a Veronica Giannini, psicologa.
“Sono molto soddisfatta per la partenza di questo innovativo percorso con cui vogliamo dare alle persone che stanno progettando un passaggio di vita importante, ovvero ‘una vita a due’, sia con un matrimonio civile, un’unione civile o una convivenza, la possibilità di poterlo condividere con altre persone che stanno compiendo la stessa scelta per dar vita ad uno scambio e ad un supporto reciproco – spiega l’assessore alle politiche educative Silvia Sarti-. Un percorso rivolto ad un’ampia platea, che grazie alla presenza di esperte, fornirà momenti di informazione e di riflessione personale e di gruppo sulla struttura della relazione, la comunicazione interpersonale e, in particolare quella non violenta, il valore sociale del matrimonio come impegno verso la comunità, ma anche un cambiamento sociale nella convinzione che un amore si debba costruire”.
Tre le tematiche principali che saranno affrontate durante gli incontri ‘Dal me a te fino ad arrivare al noi’; La comunicazione nella coppia’; Il valore sociale nel matrimonio”. Si parlerà quindi dell’importanza di distinguere tra relazione d’amore e relazione di potere, di ricercare l’equilibrio tra libertà e appartenenza e di cogliere nell’altro la possibilità di migliorare la propria interiorità, ma anche di accogliere la conflittualità come opportunità trasformativa. Particolare attenzione sarà data alla comunicazione e più specificatamente alla comunicazione non violenta.
“Lavorare intorno all’interiorità del singolo e alla struttura relazionale consente di problematizzare se stessi, la propria storia e la propria scelta come persone e anche le organizzazioni familiari come nuclei privilegiati per la relazione di sostegno e cura – spiega Laura Matteucci-. Ogni nuova famiglia può farsi portatrice di nuovi stili di vita e di pensiero; uno sguardo nuovo, capace di leggere il mondo secondo il paradigma dell’unità che si manifesta attraverso valori fondati sulla connessione e sulla cooperazione e sulla gioia, la gratitudine, la fiducia e l’amore. Ritengo importante in modo particolare dare alle coppie la possibilità di conoscere e sperimentare la comunicazione non violenta, che è per loro una grande opportunità che consente di acquisire un linguaggio naturale ed efficace che migliora la comunicazione con se stessi e con gli altri e facilita dialogo e comprensione. E’ infatti un linguaggio che focalizza l’attenzione su tutto ciò che produce connessioni, invece di rilevare quanto di discordante rispetto al nostro pensare e al nostro sentire si manifesta negli altri”.
Il metodo di lavoro adottato durante gli incontri sarà di tipo esperienziale con attività di laboratorio, discussioni di gruppo, esercizi di simulazione, problem solving, mutuo-aiuto, esercitazioni di traduzione del linguaggio abituale nel linguaggio della comunicazione non violenta.
Per partecipare al corso è necessario inviare una email all’indirizzo iniziative @comune.capannori.lu.it.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 33
Il Tar ha respinto, sotto ogni profilo, i ricorsi del Comune di Porcari contro l'autorizzazione a realizzare l'impianto di riciclo dei prodotti assorbenti a Salanetti.
“Finalmente è stata fatta chiarezza, dopo ormai anni di insinuazioni e parole infondate- afferma il sindaco Giordano Del Chiaro-. Il Tar ha ritenuto infondata ogni questione, riconoscendo, come abbiamo sempre detto, che la Conferenza dei Servizi ha svolto un lavoro egregio, approfondendo ogni punto e fugando ogni dubbio. Pertanto sotto il profilo della salute l'impianto è sicuro; sotto il profilo ambientale l'impianto è sicuro; sotto il profilo idraulico l'impianto è sicuro; sotto il profilo della commerciabilità del prodotto l'impianto è sicuro. L'impianto è sicuro e, inoltre, ci permetterà di riciclare prodotti che oggi vanno sotto terra o ad incenerimento, consentendoci di lasciare ai nostri figli un mondo più pulito e consentendoci di mantenere più basse le tariffe dei Comuni di Ascit, nonostante tutto intorno a noi aumenti di continuo. Oggi quindi è il giorno della chiarezza e il giorno in cui facciamo un passo in avanti. Grazie pertanto a RetiAmbiente per il lavoro svolto e alla Regione Toscana, che insieme a noi crede nelle politica del riuso e del riciclo”.


