Anno XI 
Venerdì 6 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Febbraio 2026

Visite: 28

Il sito archeologico di Pietra Pertusa sull'Altopiano delle Pizzorne è al centro di un importante finanziamento che l'associazione Altopiani Officina Futura di Villa Basilica ha richiesto e ottenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell'ambito del bando Sentieri- contributi dedicati alla manutenzione della rete dei percorsi escursionistici.
 
Altopiani ha infatti presentato un progetto per migliorare l'accessibilità, in particolare del cosiddetto colle n.2 dove insiste una struttura che si ritiene possa essere stata anticamente un dolmen realizzato dalla popolazione Ligure Apuana stanziata in loco. Il progetto, che si avvarrà della collaborazione del Consorzio Agroforestale delle Colline Lucchesi e del Consorzio Forestale di Villa Basilica, sarà portato avanti nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara e vedrà l'associazione impegnata nel rendere più accessibile il sito, intervenendo sui terreni intorno al bene archeologico e dotandolo della necessaria segnaletica turistico-informativa.
 
"Siamo molto soddisfatti di questo risultato – dichiara al riguardo la presidente dell'associazione Altopiani, Katia Sebastiani – . Il finanziamento da parte della Fondazione Crl è per noi motivo di orgoglio che ci spinge a lavorare ancora di più su un luogo che definire magico non è, credo, un'esagerazione. Un luogo che noi riteniamo abbia tutte le potenzialità per diventare un'importante emergenza culturale dei nostri territori e dove abbiamo già cominciato a impegnarci con un primo trekking, lo scorso anno, che ripeteremo quest'anno il 10 maggio, proprio allo scopo di divulgarne la conoscenza".
 
"La riscoperta del sito archeologico di Pietra Pertusa – afferma il vicepresidente di Altopiani, Gabriele Panigada – è fondamentale non solo alla valorizzazione di questo territorio dalle potenzialità straordinarie e in parte ancora inespresse, le Pizzorne, ma anche a rafforzare la memoria e l'identità di chi vive e frequenta questi luoghi. Fin dalla sua scoperta, negli anni Sessanta del secolo scorso, il sito ha attratto numerosi studiosi, appassionati e semplici curiosi e ha lasciato un segno in chi qui ha vissuto e lavorato nei decenni passati. È il momento di dare la luce che merita a questo luogo e noi siamo davvero orgogliosi di potervi contribuire, grazie al prezioso sostegno della Fondazione Crl".
 
Il contributo che la Fondazione metterà a disposizione, nel quadro economico di un costo complessivo dell'intervento che sarà di 54.500 euro, è di 10.000 euro. Il lavoro che verrà svolto presumibilmente la prossima primavera, si collega e integra il progetto già finanziato al Consorzio Forestale delle Colline Lucchesi da parte della Regione Toscana relativo al colle n.3 e mira a rendere riconoscibili e accessibili tali siti.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

L'amministrazione comunale di Capannori ha avviato un progetto che prevede incontri di gruppo finalizzati a favorire il benessere…

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie