Anno XI 
Martedì 10 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Gennaio 2025

Visite: 353

Entusiasmo per la chiusura del Capannori Underground Festival ad Artemisia (Capannori) sabato 18 gennaio, che ha visto protagonista Andy dei Bluvertigo. Una serata da tutto esaurito quindi, con un altro grande nome della musica alternativa italiana intervistato da Gianmarco Caselli e Rick Hutton. Prima dell'incontro sono intervenute l'assessora alla cultura del Comune di Capannori, Claudia Berti, e l'artista Enrica Giannasi, realizzatrice delle locandine delle ultime edizioni del Festival.

Durante la serata sono stati ripercorsi momenti significativi della vita artistica e anche privata di Andy, nonché dello stato della musica dagli anni '80 a oggi. Dopo aver ricevuto il Premio Capannori Underground Festival per la diffusione della cultura Underground, Andy ha reinterpretato alcuni brani da Battiato a David Bowie muovendosi fra elettronica e sax.

Finale a sorpresa con Andy e Rick Hutton che si sono uniti a CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico per suonare tutti insieme un brano del CRP.

"È stata una chiusura degna di un'altra edizione da incorniciare – afferma Caselli, direttore artistico del Festival – che ha visto protagonisti grandi ospiti della musica underground: la Bandabardò, Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi, Andy dei Bluvertigo. Il coinvolgimento di artisti che erano già stati ospiti delle edizioni precedenti e che sono tornati in veste di co-conduttori - Antonio Aiazzi (Litfiba), Dome La Muerte, Rick Hutton - non fa che confermare il fatto che ormai il nostro è diventato un appuntamento in cui incontrarsi e riconoscersi appartenenti a una specie di famiglia. Siamo molto felici anche del coinvolgimento diretto delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Artistico "Passaglia" di Lucca che hanno realizzato opere pensate appositamente per il Festival. È stato poi un grande onore per il CRP avere eseguito un proprio brano insieme a musicisti come Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi, Dome La Muerte, Andy dei Bluvertigo e Rick Hutton."

"Siamo molto soddisfatti di questa edizione del Festival che ha proposto importanti artisti della cultura underground e in particolare della musica, a anche artisti locali, riuscendo ad attrarre un pubblico davvero numeroso- afferma l'assessora alla cultura, Claudia Berti-. Importante anche il coinvolgimento dei giovani del liceo Passaglia autori di opere realizzate appositamente per questa manifestazione. Il Festival, proponendo linguaggi creativi diversi ed originali rispetto alla cultura tradizionale ci ha dato anche con questa edizione la possibilità di ampliare l'offerta culturale proposta dalla nostra amministrazione".

Il Capannori Underground Festival è stato organizzato da Vaga (Visioni Atipiche Giovani Artisti), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Capannori, in collaborazione con Arci Lucca e Versilia, Museo Athena, Artemisia, Sistema museale territoriale della Provincia di Lucca, Anffas, Il Restauro, Effeottica Lucca e la media partnership di La Settima Base, Riserva Indie e Radio Sankara.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

Spazio disponibilie

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie