Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
02 Novembre 2020

Visite: 211

Primo bilancio positivo per la convenzione fra l’associazione Anpana e il Comune di Porcari per il recupero degli uccelli caduti dai nidi e dei piccoli animali selvatici abbandonati e ritrovati sul territorio. 

In pochi mesi, infatti, i volontari hanno recuperato e soccorso 40 pulli e tre piccoli selvatici rimasti senza genitori. Nel dettaglio, sono stati recuperati un leprotto, due ricci, rondini, passerotti, storni, gazze, civette, verzellini, balestrucci, tortore e piccioni. 

“Si è trattato di un anno particolare - spiegano Nicola Fantozzi e Mirella Magnelli, due dei numerosi volontari impegnati nel servizio - perché non conoscevamo la portata di richieste nel comune di Porcari né ci aspettavamo un così elevato numero di recuperi e trasferimenti al Centro recupero animali marini e acquatici della Lipu di Livorno, dove gli animali sono stati svezzati, curati e rimessi in libertà”. 

Anpana Lucca è stata impegnata, 7 giorni su 7, in particolare nel periodo dal 15 giugno al 24 settembre, sempre con almeno una squadra disponibile e quasi sempre con un mezzo appositamente predisposto al recupero di animali, per un totale di 3400 chilometri percorsi. 

L’Anpana, al momento, non si occupa del recupero di piccioni adulti feriti. “L’associazione - spiegano - non è autorizzata a quel tipo di recupero, ma ci attiveremo perché, in futuro, anche un piccione in non buone condizioni di salute possa essere recuperato o assistito come gli altri volatili”. 

Soddisfatta l’amministrazione comunale, che, per il primo anno, nel rispetto delle disposizioni regionali, ha affidato all’associazione il servizio di recupero di pulli e animali selvatici abbandonati.

"È la prima volta - spiega l’assessore all'ambiente e vicesindaco Franco Fanucchi - che il nostro Comune si dota di un servizio come quello svolto da Anpana e ammetto di essere rimasto molto sorpreso dall'elevato numero di animali recuperati sul nostro territorio dopo le segnalazioni dei nostri concittadini. Il rispetto degli animali, soprattutto quelli in difficoltà, è un segno di civiltà da parte della comunità porcarese ed è per questo che è nostra intenzione rinnovare questo servizio per tutto il 2021. Grazie quindi ad Anpana per la professionalità e la passione con cui ha svolto e svolgerà questo incarico e grazie anche al suo presidente, Angelo Bertocchini”.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stata fissata per mercoledì 18 febbraio alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale di…

La Riserva naturale del Chiarone (Oasi Lipu Massaciuccoli) compie 40 anni! Quarant’anni fa, mentre in Europa e nel mondo prendeva piede…

Spazio disponibilie

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

Spazio disponibilie

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie