claudio
   Anno XI 
Giovedì 13 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Giugno 2021

Visite: 139

L’ex consigliere comunale e commercialista Paolo Rontani, sempre attendo alle finanze dell’ente comunale chiosa sulla delibera della giunta proprio sul tema:

“Il 25 maggio scorso, la giunta municipale di Capannori ha emanato una delibera di ri-accertamento ordinario dei residui, la n. 57, in previsione del Rendiconto 2020, che andrà discusso in Consiglio Comunale a breve. Con questo atto che, per legge, va assunto annualmente, recependosi le 7 determinazioni dei dirigenti dell'Ente citate nel testo vengono conservati i residui attivi e passivi "validi", come da riepilogo in allegati C e D. Risultano tuttavia eliminati ben euro 4 milioni e 104.825,68 di attivi ed euro 2 milioni e 677.779,79 di passivi. In parole semplici, poiché stiamo parlando di somme accertate e non riscosse per gli attivi e di debiti impegnati e non pagati per i passivi, le vigenti norme contabili stabiliscono che i residui attivi riscontrati relativi a crediti ormai insussistenti e dunque inaffidabili, vanno eliminati, come pure accade per i debiti insussistenti/prescritti. Andiamo allora a leggersi le 11 pagine dell'allegato A, parte integrante della delibera 57, denominato residui attivi cancellati, con l'elenco dei medesimi”.

“Non solo stupisce che molti siano contributi statali, regionali e di fondazioni bancarie, rimasti a lungo inutilizzati o comunque ritirati, ma vediamo pure che, nonostante l'obbligo del ri-accertamento annuale, si parte subito eliminando un residuo attivo del 1995, si prosegue con circa 2.600 euro per ampliamento e costruzione colombari a Petrognano, datato 2001 e si continua con atti del 2005, 2006,2007...e poi del 2011,2012, 2013 sino al 2019, quando si eliminano oltre 14.000 euro di residui, destinati dalla Segreteria del Sindaco alla gestione associata delle politiche del cibo. Ma perché tutto questo? La gente lo sa?” La delibera 57 con i 6 allegati più i pareri di regolarità tecnica e contabile – prosegue Ronani nella nota - si trova tuttora in pubblicazione sull'Albo pretorio on line e vi resterà sino al 15 giugno, con il numero di registro 1073. Dunque è facile effettuare i controlli del caso”.

“Mi si consentano però alcune considerazioni: Non trascurerei il fatto che, nel suo parere in allegato F, l'Organo di Revisione raccomanda una maggior corrispondenza ai cronoprogrammi delle opere pubbliche in corso; Oltre 4 milioni di euro relativi a residui attivi per crediti risultati insussistenti e che vengono dunque eliminati, rispetto a poco più di 2 milioni e mezzo di residui passivi, cancellati anch'essi per lo stesso motivo, farebbero presumere una chiara ammissione di disavanzo. Il risultato del ri-accertamento ordinario confluirà  nei risultati contabili, e quindi influenzerà lo schema di rendiconto 2020, e delle variazioni al bilancio di previsione 2021-2023. Si ricorda a tal proposito – conclude Rontani - che la Corte dei Conti è sempre stata decisamente molto attenta in situazioni simili”.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Spazio disponibilie

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si sentano 'a…

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie