claudio
   Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
15 Aprile 2020

Visite: 202

Sarà la "Cittadella dello sport" il primo grande cantiere del progetto di riqualificazione dell'area centrale di Capannori ad aprire nella "fase 2". Il via al primo lotto, che interesserà lo stadio, sarà dato entro il mese di giugno. Seguiranno a luglio i lavori alla piscina comunale e quelli che riguarderanno la copertura e l'efficientamento energetico del cinema teatro Artè e l'efficientamento della caserma dei Carabinieri. Lo prevede il cronoprogramma steso dall'amministrazione Menesini, che sta lavorando affinché le più importanti opere pubbliche possano essere avviate quando il Governo allenterà le misure restrittive contro il Coronavirus. A questo scopo proprio nei giorni scorsi il Comune di Capannori e la Regione Toscana hanno firmato l'accordo di programma che impegna a realizzare tutte le opere previste nel Progetto di innovazione urbana (PIU) "Capannori Città: una comunità, 40 paesi – Capa.City " entro il 31 dicembre 2021.

"Quando il Paese passerà alla 'fase 2' dell'emergenza Coronavirus vogliamo essere immediatamente operativi e concretizzare gli investimenti per il territorio – commenta l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Fra questi teniamo particolarmente a quelli che riguardano la riqualificazione del centro. Con l'insieme di queste opere Capannori diventerà il punto di riferimento, dinamico e innovativo, per la cultura, il tempo libero e lo sport nella Piana di Lucca. Proprio per questo, già in questi giorni, assieme agli uffici, che ringrazio, stiamo lavorando per programmare gli interventi del Piu, che vedono uno storico finanziamento. Per uscire dalla crisi avremo bisogno anche dell'importante apporto che una comunità attiva quale quella di Capannori saprà dare grazie anche al rinnovato centro del nostro comune".
Il progetto complessivo di riqualificazione di Capannori vede un investimento di oltre 9 milioni di euro con consistenti finanziamenti provenienti dalla Regione Toscana (circa 4,5 milioni di euro) grazie al bando per progetti di innovazione urbana (Piu) dell'asse urbano del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 e a risorse di altri soggetti, come il Cipe e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Tutte le opere del Progetto di innovazione urbana hanno concluso la fase di progettazione e, una volta che le procedure di appalto saranno portate a termine, sono pronte a essere messe in cantiere. Dopo l'avvio dei lavori allo stadio, alla piscina comunale, ad Artè e alla caserma, entro ottobre partiranno altri interventi quali quelli che riguarderanno la realizzazione di una nuova pavimentazione e arredi urbani nelle strade principali del centro di Capannori, nonché percorsi ciclo pedonali e illuminazione. A inizio 2021 verrà dato avvio al secondo lotto dello stadio. I lavori al municipio si chiuderanno entro la fine dell'anno.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie