claudio
   Anno XI 
Venerdì 4 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
11 Aprile 2025

Visite: 592

Sarà portata all'attenzione del prossimo consiglio comunale di Porcari, in programma mercoledì (16 aprile), la proposta di legge regionale di iniziativa popolare promossa da Ismaele Ridolfi, già presidente del Consorzio Toscana nord, che mira ad autorizzare la raccolta e il taglio gratuiti del legname caduto e degli alberi in eccesso lungo gli alvei dei fiumi e sulle spiagge.

Il Comune di Porcari sarà il primo della provincia di Lucca ad aderire formalmente a questa proposta, già applicata con successo in altre regioni come il Friuli Venezia Giulia e l'Emilia-Romagna.

"Si tratta di una proposta concreta, intelligente e di buon senso – dice il sindaco, Leonardo Fornaciari – che unisce tutela ambientale, prevenzione del rischio idraulico e vantaggi economici per cittadini e imprese. Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa perché rappresenta una buona pratica già consolidata altrove, che può essere adottata anche in Toscana con benefici per tutti".

L'obiettivo della proposta è chiaro: incentivare una manutenzione costante e diffusa dei corsi d'acqua e delle spiagge, permettendo ai cittadini e alle imprese, senza oneri e senza burocrazia eccessiva, di raccogliere la legna e tagliare gli arbusti in eccesso nelle aree demaniali, contribuendo così alla sicurezza del territorio e alla pulizia degli spazi naturali.

La normativa prende esempio dalla legge sulla difesa del suolo del Friuli Venezia Giulia, dove simili attività sono considerate vere e proprie azioni di manutenzione. In quella regione è sufficiente una semplice comunicazione ai carabinieri forestali, che devono rispondere entro sette giorni (trascorsi i quali vale il silenzio-assenso), per ottenere l'autorizzazione alla raccolta fino a 5 tonnellate di legname all'anno. Quantità superiori sono consentite con un progetto specifico e il pagamento di un corrispettivo.

"Nel nostro contesto locale – aggiunge Fornaciari – questa iniziativa può rappresentare un passo avanti nella gestione partecipata dell'ambiente, soprattutto in un'epoca in cui i cambiamenti climatici impongono nuove strategie di adattamento. Coinvolgere attivamente cittadini e imprese in un'opera diffusa di prevenzione e manutenzione significa anche rafforzare il senso di comunità e responsabilità verso il territorio. La raccolta del legname riduce il rischio idraulico causato dal materiale trasportato dalle piene, che può ostruire ponti e sbarramenti creando vere e proprie dighe".

Tra i vantaggi attesi anche l'abbassamento dei costi per i consorzi e per gli enti pubblici. Il Comune di Porcari intende dunque avviare il percorso per l'approvazione della proposta in consiglio comunale, diventando così uno dei tre comuni richiesti per presentare formalmente la proposta di legge alla Regione Toscana, insieme alle 5000 firme previste.

"Abbiamo una legislazione regionale avanzata – conclude Fornaciari – e sono certo che la giunta fiorentina saprà accogliere con attenzione questa proposta, valorizzandola nell'interesse collettivo".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Spazio disponibilie

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Spazio disponibilie

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie