claudio
   Anno XI 
Mercoledì 20 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
18 Maggio 2021

Visite: 99

Maurizio Marchetti, candidato a sindaco alle comunali nonché capogruppo di Insieme per Altopascio ne tira fuori un'altra che, a questo punto, sono come le ciliege: il comune non pagherebbe l'Iva. Possibile?

Secondo Marchetti e Fabio Orlandi, consiglieri comunali di Insieme per Altopascio, assolutamente sì e spiegano come e perché: 

Qualche problema grave era chiaro che ci fosse, se anche la quinta responsabile della ragioneria, appena nominata, ha tagliato la corda, dimettendosi da un incarico che è ambito da molti.

Avevamo ipotizzato diversi scenari, ma mai avremmo immaginato che il comune di Altopascio non pagasse l'iva, almeno quella relativa al 2020.

Una vicenda clamorosa, il mancato pagamento dell'Iva, alla quale nemmeno noi, che abbiamo visto il degrado progressivo degli uffici comunali di Altopascio, specialmente in certi settori,  credevamo fosse possibile arrivare.

Invece, dopo la paradossale storia Diddi e la fornitura calore, con il comune che dovrà pagare ingenti spese legali per avere arbitrariamente e non correttamente respinto delle fatture, arriva un'altra batosta ai conti dell'ente municipale e una figuretta istituzionale senza precedenti.

Nell'ultimo consiglio del 30 aprile avevamo formulato proprio questa domanda, proprio nel giorno in cui scadeva il termine della presentazione della dichiarazione Iva, ovvero se il comune l'avesse presentata. La giunta ci ha risposto in modo evasivo, come sempre, ma da un verbale dei revisori dei conti datato 7 maggio emerge tutta la verità: il comune di Altopascio guidato da Sara D'Ambrosio non ha ottemperato ai suoi obblighi tributari per il 2020 e per questo sarà costretto a pagare sanzioni rilevanti.

Un atteggiamento che stride con i doveri di una amministrazione comunale che non paga il dovuto, mentre le categorie di persone e attività  colpite dal covid sono costrette a farlo in modo scrupoloso.

Al di là delle parole, l'ennesimo scivolone di una amministrazione comunale non più credibile, che annaspa cercando di buttarla in rissa con chi, come noi, cerca invece coscienziosamente e con preoccupazione di indirizzare una maggioranza  capace solo di parlare, che ha distrutto anni di lavoro e di reputazione amministrativa.

Dire sempre che è campagna elettorale incanta sempre meno persone, almeno quelle disposte veramente a capire cosa sta accadendo e, in ogni caso, stride con dati oggettivi come i mancati pagamenti dell'IVA del 2020, fatto inaudito dalle nostre parti"

 

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie