Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Dicembre 2020

Visite: 190

"Contrario", "Contrario", "Contrario". E' questo l'eco che risuona in consiglio comunale ogni qualvolta la maggioranza si trova di fronte a proposte provenienti da Fratelli d'Italia". Attacca così Matteo Petrini, consigliere comunale FDI Capannori.

"E l'imbarazzo nel dover votare contro va a braccetto con l'imbarazzo nell'accampare scuse poco verosimili atte a giustificare i diktat di partito.E ' successo anche ieri sera, con la mozione che voleva intitolare una strada, una via o realizzare un cippo al ricordo dei martiri delle Foibe. Proposta che Fratelli d'Italia aveva depositato da più di un anno e mezzo e che solo ieri ha avuto l'onore di discutere. La maggioranza, invece di fare quadrato intorno a un argomento di questo genere, ha ben pensato di chiedere il ritiro della mozione perchè, a loro detta, l'amministrazione si stava già impegnando in tal senso".

"Peccato che - incalza -, come abbiamo avuto modo di ricordare, l'intitolazione di una Piazza o di una Via ai Martiri delle Foibe è rimasto impegno scritto dal 2016, quando un'analoga mozione presentata dai colleghi di Forza Italia venne approvata all'unanimità. Abbiamo quindi chiesto di rinnovare l'impegno, di votare all'unanimità una mozione simile a quella già votata. Niente da fare: arrivati in votazione la maggioranza ha votato in modo contrario. Ed hanno votato "niet" anche i consiglieri Angelini, Lionetti, Rocchi e Lencioni che nel 2016, invece, votarono a favore".

"Questa è la coerenza della maggioranza capannorese - conclude -, che dal 2016 ad oggi ha evidentemente cambiato idea sul tema, forse rispettando il volere di un'associazione a loro vicina che, in giro per l'Italia, non ha problemi a dire che il numero delle vittime delle foibe è gonfiato dalla destra o che "intitolare un giardino pubblico a una presunta martire delle foibe è deplorevole e mistifica la memoria della guerra partigiana di Liberazione che fu un fatto storico europeo".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 14 febbraio alle ore 11, al Museo Athena sarà inaugurata la mostra 'Per non dimenticare contro l'oblio-…

Spazio disponibilie

Sabato mattina (14 febbraio) alle 10.00 i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, saranno intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.  Giannetto…

Da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio compreso, salvo condizioni meteo avverse, sarà messo in opera il primo…

Spazio disponibilie

Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 17:00, la splendida cornice della Sala Tobino presso il Palazzo Ducale di…

L'amministrazione comunale ha approvato la programmazione operativa per l'anno 2026 relativa alla concessione di contributi a fondo perduto…

Dopo il successo della prima giornata, secondo appuntamento con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di…

“La situazione attuale, prodotto di un atteggiamento del fronte del no ispirato esclusivamente alle menzogne e alla mistificazione,…

Spazio disponibilie

"Un sogno alto ottomila metri. Junko Tabei, la prima donna sull'Everest" è il titolo del libro che…

Partiranno in questi giorni i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della strada provinciale n. 32 di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie