Anno XI 
Domenica 22 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
19 Agosto 2022

Visite: 612

Al via i lavori in tutte le scuole dell'infanzia, primarie e medie del territorio Capannorese per garantire un rientro fra i banchi in sicurezza agli alunni e alle alunne.

E' questo l'obiettivo dell'amministrazione Menesini che – passato il Ferragosto – mette in campo tutte le energie dell'ufficio scuole per assicurare il buon funzionamento delle strutture del territorio per il giorno del suono della prima campanella.

In particolare, sarà eseguita la verifica della copertura dei tetti e, laddove è necessario, saranno fatti interventi di ripristino dei controsoffitti. Ovviamente, per il primo giorno di scuola, l'erba sarà tagliata in tutte le aree esterne delle scuole.

"La macchina comunale è all'opera per assicurare la regolare ripartenza delle lezioni dal punto di vista degli immobili – dice l'assessore alla scuola Francesco Cecchetti –. Accanto alle verifiche di routine, saranno realizzati diversi interventi speicifici in tutti i plessi, per andare a risolvere piccole situazioni che ci sono state segnalate dai dirigenti scolastici. La scuola è una priorità, e noi siamo al fianco degli studenti, delle famiglie e del personale scolastico perché i nostri ragazzi e le nostre ragazze frquentino scuole sempre più belle e sicure. Obiettivo: tutto pronto per il 15 settembre".

Accanto al check-up che sarà eseguito a ogni struttura, quindi, saranno messi in campo circa 200.000 euro di lavori per migliorare la vivibilità di aule e mense in numerose scuole.

In particolare, la scuola primaria di San Ginese sarà interessata da un intervento di abbattimento di una parete per realizzare aula più grande; nella scuola primaria di Guamo sarà invece realizzata una parete di cartongesso per migliorare la vivibilità di due spazi; l'infanzia di Borgonuovo sarà tinteggiata; alla scuola primaria di Capannori sarà recuperata una aula in più grazie a un lavoro di recupero del solaio antisfondellamento; sarà completamente rifatto il muro perimetrale della scuola primaria di Gragnano; sarà sistemata l'aerea esterna della scuola d'infanzia di Castelvecchio di Compito.

"Ci saranno anche altri interventi in altre scuole – conclude Cecchetti – che, come sempre, saranno valutati edificio per edificio nel corso delle verifiche. In più, a partire dal nuovo anno, daremo il via agli importanti lavori per la riqualificazione della scuola dell'infanzia di Colognora di Compito e la scuola primaria di Segromigno in Monte".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’equilibrio del bilancio triennale di previsione 2026/2028 è stato raggiunto con l’applicazione di oltre 6 milioni di euro…

Lunedi 23 febbraio dalle 16 alle 19 la Camera Penale di Lucca ha organizzato un convegno informativo alla…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì (25 febbraio), alle ore 17.00 alla Biblioteca comunale "Sirio Giannini" a Palazzo Mediceo, il nuovo incontro…

Inizieranno lunedì (23 febbraio) a Capezzano Monte i lavori di risanamento del parcheggio pubblico in via Case di Gallè, struttura impalcata in appoggio…

Spazio disponibilie

Con la pubblicazione della delibera di consiglio comunale che, mercoledì sera, ne ha decretato l'approvazione, è entrato subito 

Domenica 22 febbraio, alle ore 17, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano (Lucca), per la…

Nella giornata di sabato il gruppo giovanile di Gioventù Nazionale Lucca sarà presente in Via Beccheria, tra Piazza…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Caffè Santa Zita, sotto la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti. Venerdì 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie