Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Maggio 2024

Visite: 696

"Con Paolo Rontani inizieranno gli interventi per migliorare in generale l' immagine del territorio". Lo annuncia Forza Italia Capannori in una nota a firma del capogruppo uscente Matteo Scannerini, con la collaborazione del responsabile provinciale del dipartimento FI Casa, edilizia sociale e riqualificazione delle periferie, Carlo Capponi e del dipartimento sicurezza, Pietro Ori. Il partito azzurro sottolinea le cattive condizioni delle strade del Comune di Capannori, dove persiste un'alta percentuale di paesi che ricadono nelle cosiddette aree collinari, caratterizzati da una situazione di precarietà che parte soprattutto dalla rete viaria, che collega la periferia alle arterie principali. "Su queste strade è riscontrabile una situazione di serio pericolo per la incolumità pubblica a causa delle deformazioni del manto stradale, interessato da avvallamenti, buche e smottamenti, mancanza di guard rail, di segnaletica stradale e di illuminazione nei punti più pericolosi che rendono tali percorsi particolarmente insidiosi e causa anche di incidenti stradali - si legge nel documento di Forza Italia -. Discorso a parte riguarda le piste ciclabili lungo la viabilità della piana Capannorese che hanno ristretto le carreggiate rendendo meno fluido il traffico e creando possibili criticità per i mezzi di soccorso. Non sono contrari alla viabilità ciclopedonale, ma proposta nell'ottica di uno sviluppo urbano sostenibile, scevro da ogni spot elettorale e rientranti in un progetto organico ed in una visione generale, in modo tale che non diventino un disagio che si ripercuote sui cittadini". Proseguono gli azzurri: "La sicurezza della circolazione stradale rappresenta uno degli obiettivi che dovrebbe essere fondamentale per una amministrazione locale attenta alle esigenze dei residenti e delle aziende ubicate sul territorio che utilizzano giornalmente tali strade per svolgere tutte quelle attività quotidiane a favore proprio e della collettività, percorrendo strade prive di "trabocchetti", quali dubbie postazioni autovelox, dossi artificiali, ridicoli limiti di velocità a 30 all'ora, tanto di moda nell'attualità. Curare le strade è inoltre una soluzione affine alla lotta contro gli attuali cambiamenti climatici. Infatti, una corretta attività di manutenzione viaria consente di evitare l'emissione di CO2, derivante da traffico stradale". Concludono Scannerini, Capponi e Ori:  "Con Paolo Rontani, tutto ciò sarà messo in atto, per tornare finalmente ad essere protagonisti del nostro territorio".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie