claudio
   Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
11 Marzo 2020

Visite: 167

Bar e ristoranti rispettosi dell'obbligo di chiudere alle 18, cittadini talvolta indisciplinati richiamati al rispetto delle misure precauzionali e persone in viaggio regolarmente munite di autocertificazione. È questo un primo bilancio di una giornata di controlli e di presenza sul territorio da parte della Polizia Municipale di Altopascio.

"Ci siamo subito attivati da ieri sera (martedì 10 marzo), con la Polizia Municipale, con i controlli sul territorio per verificare che i cittadini rispettino le misure contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e soprattutto per tutelare la salute pubblica - spiega il sindaco, Sara D'Ambrosio -. Torno a ripeterlo: è doveroso rispettare le regole, è necessario adottare comportamenti responsabili e stare il più possibile a casa. Certo, lo so, significa cambiare le proprie abitudini, ma è opportuno farlo per il bene di tutti: ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte. Possiamo uscire da questa situazione se tutti ci muoviamo nella stessa direzione. Proprio per questo motivo il mio ringraziamento va alla Polizia Municipale, che sta mettendo davvero tutta se stessa nel gestire al meglio questa emergenza".

Oltre ai controlli in pub e ristoranti, l'attività della Polizia Municipale, guidata dal comandante Italo Pellegrini, si è concentrata sia nel centro sia nelle frazioni, per controllare che non si formino assembramenti tra le persone e per verificare che vengano rispettate tutte le misure precauzionali previste. "C'è stato bisogno di intervenire in alcune situazioni, soprattutto ai parchi pubblici - commenta il comandante Pellegrini -. I cittadini hanno subito capito e si sono comportati di conseguenza. Il lavoro è pianificato e verrà portato avanti nei prossimi giorni per tutta la durata di validità del provvedimento. Abbiamo organizzato a rotazione dei passaggi nei supermercati e nei centri commerciali e abbiamo istituito posti di controllo nel centro e nelle frazioni e lungo le arterie di accesso al paese, non solo quelle principali, ma anche quelle secondarie. Le persone fermate in molti casi avevano già compilato l'autocertificazione e si spostavano nella gran parte per motivi di lavoro o per necessità non rimandabili. Al comando, invece, c'è una persona fissa che risponde alle domande dei cittadini che chiamano, come servizio aggiuntivo per la popolazione". 

I cittadini che abbiano bisogno di chiarimenti possono contattare il centralino del Comune di Altopascio, 0583.216455 (orari: la mattina, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il pomeriggio, nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 17) oppure il numero di cellulare attivato dall'amministrazione comunale e sempre attivo, in filo-diretto con i cittadini: 339.3042131.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie