claudio
   Anno XI 
Sabato 12 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Giugno 2020

Visite: 128

Parte da Capannori la proposta di istituire un Garante dei diritti delle persone con disabilità della Piana di Lucca, una figura istituzionale di tutela e di garanzia che si occupi delle tematiche di carattere comprensoriale. Se ne farà promotrice l'amministrazione Menesini raccogliendo lo spunto del tavolo di lavoro permanente sulle tematiche della disabilità recentemente istituito dal Comune di Capannori che si è riunito nei giorni scorsi.

"La promozione della dignità e dell'integrazione e il miglioramento dell'autonomia delle persone con disabilità non devono avere confini – spiega l'assessore ai diritti, Serena Frediani -. Proprio per questo riteniamo molto rilevante l'istituzione di un Garante dei diritti delle persone con disabilità di tutta la Piana di Lucca. Ci sono tematiche, ad esempio il trasporto pubblico o il lavoro, che devono essere affrontate in un'ottica comprensoriale, perché sono comuni ai territori della nostra area, che sono omogenei sotto il profilo economico e sociale, oltre che geografico. Questa è un'esigenza che viene dal basso, perché sono state le stesse associazioni che fanno parte del tavolo di lavoro sulla disabilità a farcela presente. Noi la raccogliamo e ci facciamo promotori verso gli altri Comuni della Piana di Lucca. Siamo fiduciosi che possa essere attivato un proficuo confronto che porti all'istituzione di questa figura che definiremo e individueremo insieme. Da parte nostra c'è la più ampia disponibilità al dialogo. Il garante comprensoriale potrà benissimo integrarsi con quello del Comune di Capannori che individueremo entro la fine dell'anno. L'iter, infatti, procede spedito e presto la proposta di regolamento sarà discussa in commissione consiliare per poi approdare successivamente in consiglio comunale".

Il garante dei diritti delle persone con disabilità è una figura di cui dispongono pochi Comuni in Italia, men che mai aree comprensoriali. Compito del Garante è quello di perseguire la rimozione degli ostacoli, non solo con riferimento alle barriere architettoniche, ma anche di carattere sociale e culturale. Può anche promuovere forme di collaborazione con l'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità nonché azioni informative e forme di collaborazione quali, ad esempio, attività dirette a sviluppare la conoscenza delle normative riguardanti la disabilità e dei relativi mezzi di tutela.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Spazio disponibilie

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, organizza per martedì 15 luglio…

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con profonda preoccupazione dell'ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di…

Secondo weekend per il Bam Festival, tra musica indie e un pizzico di nostalgia. Dopo l'inaugurazione scoppiettante della…

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Venerdì 11 luglio alle ore 18 il gruppo vocale lucchese Il Baluardo ospiterà il coro Les Trois…

Spazio disponibilie

Si terrà il prossimo venerdì 11 luglio, alle ore 18.00 nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio,…

Lo Stage avrà luogo nella Sala della Musica e della Cultura del Centro Il Pinturicchio in Viale Batoni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie