Anno XI 
Lunedì 9 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Marzo 2025

Visite: 442

Nasce a Villa Basilica il Consorzio di tutela agro-silvo castanicolo apuo-appenninico: l'ente, la cui approvazione è arrivata durante l'ultima seduta del consiglio comunale, sarà costituito da soggetti privati e pubblici con l'obiettivo di salvaguardare il complesso territorio villese.

"Tra i compiti dell'amministrazione comunale - spiega il sindaco Giordano Ballini -, insieme agli organi sovraordinati, c'è quello di garantire la difesa delle foreste, promuovendo l'economia forestale e quella montana, con le rispettive filiere produttive, oltre allo sviluppo delle attività agro-silvo-pastorali attraverso la protezione e l'utilizzo razionale del suolo. A questo si aggiunge la volontà di promuovere azioni di prevenzione da rischi naturali e antropici, di difesa idrogeologica, di difesa dagli incendi e dalle avversità biotiche ed abiotiche, di adattamento al cambiamento climatico, di recupero delle aree degradate o danneggiate e di erogazione di altri servizi ecosistemici generati dalla gestione forestale sostenibile. Per queste ragioni abbiamo voluto costituire questo nuovo organismo, capace di 'governare' con rispetto e attenzione un territorio così delicato e complesso come il nostro. I terreni che confluiranno nella gestione del nuovo ente sono diversi da quelli ricompresi nella gestione del consorzio agro-forestale".

IL CONSORZIO. Il Consorzio di tutela agro-silvo castanicolo apuo-appenninico si occuperà di tutelare l'ambiente attraverso la gestione sostenibile dei boschi dei consorziati e le loro eventuali attività accessorie. Allo stesso tempo, i boschi del consorzio saranno gestiti con efficienza, attraverso una programmazione pluriennale di interventi. Obiettivo del consorzio sarà anche quello di valorizzare i prodotti forestali, in particolare le castagne e i prodotti secondari del sottobosco. Verrà fornita assistenza tecnica ai consorziati, attraverso la redazione e presentazione di progetti, richieste di autorizzazione, richiesta di finanziamenti agli enti pubblici, anche nell'ottica di ottenere certificazioni di qualità e sostenibilità previste dalle leggi vigenti.

E ancora: sentieri, piste, strade forestali e vicinali saranno oggetto di lavori di manutenzione, così come i boschi e i castagneti da frutto e da legno saranno potenziati e migliorati. Sono previsti inoltre interventi volti a migliorare la stabilità idrogeologica dei versanti e la diversità biologica del bosco, oltre ad azioni specifiche per prevenire gli incendi boschivi e il ripristino di boschi danneggiati dal fuoco, da fitopatie, da inquinamento o da eventi eccezionali.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie