Anno XI 
Martedì 11 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
L'evento
29 Settembre 2023

Visite: 948

Susan Sarandon, la celebre, tenace ed inarrestabile Louise dell’indimenticabile film “Thelma e Louise”, capolavoro firmato da Ridley Scott del 1991, premio oscar come migliore attrice protagonista per la magistrale interpretazione nei panni di suor Helen Prejean in “Dead Man Walking” diretto da Tim Robbins del 1995, è sfilata sul tappeto rosso della 19^° edizione del “Lucca Film Festival”.

Circondata da fotografi e acclamata da moltissimi ammiratori ed estimatori, la settantaseienne attrice americana è salita sul palco del cinema Astra per ricevere il Premio alla carriera. L’attesa si prolunga, c’è fermento e trepidazione in sala per l’attesa di un’artista che ha segnato in maniera indelebile la storia della cinematografia mondiale. Ad accoglierla erano presenti il sindaco di Lucca Mario Pardini, il presidente della regione Eugenio Giani, che le ha consegnato il Crest della Regione Toscana, il presidente del Lucca Film Festival Nicola Borrelli ed il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini.

Visibilmente emozionata, in elegante ma sobrio completo nero, l’attrice ha esordito ricordando le proprie origini lucchesi: “sono felice di essere qui, la mia bisnonna era originaria di Coreglia Antelminelli e lavorava le figure in gesso – ed aggiunge – quindi sono voluta andare a Coreglia ma anche a Carrara per ammirare il marmo di Michelangelo”. Senza aspettare la domanda parla del cinema italiano: “nella storia del cinema, quello italiano è stato in grado di assorbire tutte le tematiche e di creare una generazione di cineasti ed attori che sono un grande punto di riferimento per tutto il cinema moderno e contemporaneo”.

La nove volte candidata ai Golden Globe si è poi detta dispiaciuta di potersi fermare solo per pochi giorni a Lucca ma gli impegni di lavoro che la attendono negli Stati Uniti sono una priorità. Nella giornata di oggi venerdì 29 settembre sarà comunque presente e terrà una masterclass, alle 17,30 nella chiesa di San Francesco, moderata da Thomas De La Cal, su temi legati all’intelligenza artificiale. Sono diversi gli argomenti che esulano dall’ambito cinematografico ma che, evidentemente, visto la portata del personaggio e la sua straordinaria disponibilità, invitano alla domanda proprio sulle tecnologie e sull’intelligenza artificiale. A tal proposito dichiara: “sono assolutamente d’accordo con chi ha il timore, ed è un’opinione diffusa, che la tecnologia possa diventare un problema quando è al servizio del profitto”.

E Restando in tema di tecnologia, ma con una nota positiva aggiunge: “ho acquistato una tiny house (piccola casetta mobile n.d.r.), una soluzione abitativa sostenibile, con i miei pozzi e la mia energia, ma questo è principalmente pensato per i miei figli. Non penso che possiamo sperare, penso che abbiamo bisogno di un’azione di emergenza verso un sistema in enorme difficoltà”. L’evento, in collaborazione con Scuola IMT rientra nell’ambito della “Bright Night 2023”, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori. Poi la sera alle 21,30 andrà in scena il gran finale in piazza della Cittadella con un concerto in suo onore dell’orchestra del Conservatorio Luigi Boccherini con la soprano Silvana Froli. Per concludere dobbiamo ricordare che, oltre alla Sarandon, tra gli ospiti del Lucca Film Festival 2023, figurano il premio Oscar Gabriele Salvatores, Mario Martone, Isabelle Huppert, Stefania Sandrelli, Violante Placido, Kim Rossi Stuart e – in collaborazione con il festival Over the Real – gli artisti Laetitia Ky e Robert Cahen. Mentre a Francesco Centorame, attore di 26 anni noto per la sua interpretazione di Elia Santini in “Skam Italia”, sarà assegnato il Premio rivelazione 2023.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Spazio disponibilie

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie