Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
L'evento
09 Agosto 2024

Visite: 4320

Cento anni, cento primavere e altrettanti inverni, autunni ed estati sulle spalle e, in fondo, non sentirli neppure o quasi. Ecco, per Velia Bonanni, che i cento anni li ha compiuti giovedì 8 agosto, segno zodiacale leone, quell di ieri sera a Villa Cheli, circondata dall'affetto delle tre figlie e dei nipoti, è stata una festa all'insegna della leggerezza del tempo che passa. Perfino il cielo, scuro e stellato, ha accolto con piacere i fuochi d'artificio appositamente dedicati a lei da tutti coloro che, in questo nuovo millennio, le sono accanto a questo traguardo più unico che raro. Per lei e per gli altri ospiti dell'evento organizzato a Villa Cheli a Massa Pisana ha cucinato uno chef d'eccezione, di cuore e d'animo oltreché di bravura: Mirko Citti e, al termine, un dolce anzi, tre dolci raffiguranti, ognuno, un numero e, insieme, il 100!

Nonna e mamma Velia Bonanni è nata e cresciuta a Fiuggi, sì, proprio la città del Lazio in provincia di Frosinone che una volta si chiamava Anticoli fino al 1872 e poi Anticoli di Campagna fino al 1911. Uno dei più rinomati centri termali fin dal medioevo grazie alle acque che sgorgano dalle sue sorgenti naturali e dalle montagne. Non a caso l'acqua oligominerale Fiuggi è conosciuta e apprezzata oltreché consigliata dai medici, soprattutto, per i suoi effetti diuretici.

Ed è proprio a Fiuggi che la signora Velia conobbe, negli anni Quaranta del secolo scorso, quello che, di lì a poco, nel 1945, sarebbe diventato suo marito, Corrado Matteucci, poliziotto, nativo di Cerasomma, trasferito nel Lazio per motivi di lavoro. La coppia, dopo le nozze, tornò proprio nella frazione lucchese e qui sono cresciute le tre figlie, Roberta, Carla e Dinora. Tutte presenti alla serata per abbracciare per l'ennesima volta la propria mamma in splendida forma. E con loro, oltre ai generi, anche gli immancabili nipoti, Lina, Serena, Riccardo, Fabio e Francesco. Una trentina di persone che hanno dato vita a un evento affettivamente straordinario al quale Mirko Citti e il suo staff hanno dato il loro immancabile tocco di bontà gastronomica. 

A nonna Velia altri cento di questi giorni dalla redazione della Gazzetta di Lucca e dal suo direttore (ir)responsabile. 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

Spazio disponibilie

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie