Anno XI 
Lunedì 8 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
12 Dicembre 2023

Visite: 326

Successo per il week-end di Artes Fest alla scoperta di medioevo e rinascimento. Si chiude con un bilancio più che positivo e grande soddisfazione da parte dell'organizzazione la seconda edizione di Artes Fest, il festival dedicato alla scoperta delle arti e curiosità medievali, che si svolto sabato 9 e domenica 10 presso la Biblioteca Civica Agorà.  
Un ricco programma di conferenze e laboratori ha visto animare i locali della biblioteca, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in maniera diretta e svelare curiosità e usi di un’ epoca ricca di fascino e mistero.
Ad aprire l’evento sabato 9 è stato Francesco Niccoli, volto noto presso il Complesso museale e archeologico della Cattedrale di Lucca, con una conferenza intitolata "La Cattedrale nel medioevo: tra pellegrini, mercanti, guelfi e ghibellini", seguito poi dalla conferenza di Elisabetta Carli, rievocatrice specializzata in cucina storica, con un incontro dedicato alla cucina medievale tra gusti, colori e sapori.
Il programma è proseguito poi con le conferenze di Francesca Baldassari sul comportamento e l’arte dell’apparire, Michele Pecorino con un intervento sulla Danza macabra ed Eleonora Rebecchi dell’associazione Gonfalone del Drago aps e Malleus Martialis con la conferenza dal titolo "Pieno di grazia - estetica dell'uomo d'arme tra trecento e quattrocento". 
Si è inoltre svolto il laboratorio di miniatura medievale tenuto da Ornella Ercolini, l’incontro con Gil Hagelstein dell’associazione Sbandieratori e Musici Città di Lucca dal titolo "L'evoluzione della musica nei tamburi dal medioevo ad oggi" e la visita guidata nella Cattedrale di Lucca ad opera sempre di Francesco Niccoli.
La giornata di domenica e‌ stata invece aperta dalla visita guidata alla mostra organizzata all’Archivio di Stato, dove il pubblico ha potuto osservare le preziose pergamene e i codici conservati nell’istituto, seguita da Giulia Badame con una conferenza sulla scultura dell’annunciazione di Nino Pisano. Il personale della Fortezza di Verrucole Archeopark ha affascinato il pubblico con la conferenza dal titolo "Curarsi nel medioevo, tra credenze e medicina"
mentre Federico Del Carlo ha esplorato il mondo dei sigilli concludendo l’intervento con una prova pratica per il pubblico.
Ad affiancare le conferenze ci sono stati due laboratori: il primo tenuto dall’insegnante di danza Francesca Carignani, che ha dato vita ad un workshop sulla danza popolare del cinquecento, mentre il secondo svolto dell’associazione Grifoni Rampanti intitolato "Guerre e Assoldati - Compagnie Mercenarie del XV secolo". Per concludere ha aderito al festival anche il Museo Nazionale di Villa Guinigi, che ha organizzato un tour guidato alla scoperta della sua collezione fra medioevo e rinascimento.
I visitatori hanno risposto in maniera positiva a tutte le iniziative proposte, rendendo di fatto le due giornate un successo.
“E’ una grande soddisfazione la riuscita di questa seconda edizione – affermano i membri dello Staff – L’obiettivo per il futuro è quello di crescere e migliorare sempre di più, creando appuntamenti sempre più coinvolgenti che possano stimolare la curiosità e la passione che noi per primi proviamo.
E’ doveroso rivolgere un sincero ringraziamento a tutti i visitatori che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo agli incontri, i relatori intervenuti per la loro professionalità e per la fiducia dimostrataci, il personale, i fotografi ed infine il Comune di Lucca, l’associazione Lucca Creative Hub e Cesvot per il sostegno e contributo al festival.”
L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’associazione di rievocazione storica Lo Studiorum - Lucca a.p.s., gruppo nato nel 2023 i dedicato principalmente allo studio della danza tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500 e costituito principalmente da giovani dai 20 ai 30 anni, uniti dalla passione
per il medioevo e per la storia della propria città, deciso a dare il proprio contributo alla diffusione delle conoscenze delle arti e cultura storica.
Per maggiori informazioni sulle attività dell’associazione potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattarli sulle loro pagine social Pagina Facebook Lo Studiorum -Lucca e Pagina Instragram Lo Studiorum Lucca.
I contatti per l’evento specifico di Artes Fest sono invece Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o le pagine social Pagina Facebook Artes Fest e Pagina Instagram Artes Fest.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie