Anno XI 
Lunedì 16 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
04 Novembre 2023

Visite: 489

Infermieri e operatori sociosanitari condividono lo stesso obiettivo, vale a dire la salute del paziente, "giocano nella stessa squadra" ma hanno ruoli diversi. Mentre è chiara a tutti la differenza tra un oculista e un cardiologo o tra uno psicologo e un fisioterapista, quando si parla di due profili professionali ben distinti, quello di infermiere e quello di operatore sociosanitario, i pazienti e i loro familiari fanno ancora un po' di confusione. Persino gli stessi operatori si trovano ad affrontare alcune difficoltà causate dalla mancanza di chiarezza sulle responsabilità e gli ambiti di autonomia dei due profili.
 
Per precisare le competenze di OSS e infermieri e per facilitare la collaborazione tra queste due figure professionali tanto importanti nel sistema sanitario, l'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) della provincia di Lucca organizza per mercoledì 8 novembre una giornata di studio, aperta anche alla cittadinanza, dal titolo "Infermiere e OSS: riconoscimento reciproco per l'attuazione di un'unica dimensione dell'assistenza". Sarà l'occasione per fare chiarezza su concetti come la delega, l'assegnazione dei compiti e le responsabilità in capo alle due figure e per contribuire, di conseguenza, al benessere degli utenti, ma anche degli stessi operatori. Il corso è curato da Laura Bertolotti, responsabile scientifico di OPI Lucca, e rilascia crediti formativi per i professionisti iscritti all'Ordine.
 
La giornata si aprirà alle 14:30 con la registrazione dei partecipanti e l'introduzione di Gabriele Ciucci, presidente di OPI Lucca. Alle 15 è previsto l'intervento di Carmelo Gagliano, presidente di OPI Genova, dirigente S.C. Professioni Sanitarie della ASL3 Liguria e consigliere della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche. Gagliano aprirà i lavori con un intervento dal titolo "Infermiere e OSS: esperienza organizzativa e prospettive politiche". Dalle 16 alle 18 sarà la volta di Giannantonio Barbieri, esperto di diritto civile e in particolare di diritto sanitario, responsabilità professionale delle professioni sanitarie e sicurezza delle cure. A lui spetta la parte più strettamente formativa, con un intervento sugli aspetti giuridici delle figure di infermiere e OSS, sul riconoscimento reciproco con l'analisi dei concetti di delega e di responsabilità e con la presentazione di alcuni casi specifici. A seguire è previsto un dibattito con il pubblico e per chiudere il test di valutazione, necessario per ottenere i crediti previsti.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Spazio disponibilie

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie