Anno XI 
Lunedì 9 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
23 Dicembre 2025

Visite: 129

Nasce oggi la Fondazione Lucca In-Tec, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest per supportare e attrarre imprese innovative nell'area della Toscana Nord Ovest – Lucca, Pisa e Massa Carrara – e oltre, offrendo uno snodo qualificato per lo sviluppo di progetti imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico.

La Fondazione, configurata come fondazione di partecipazione e attualmente partecipata al 100% da parte di CCIAA Toscana Nord Ovest, raccoglie e rinnova l'esperienza di Lucca Innovazione e Tecnologia Srl, società della Camera di Commercio nata nel 2006 per la gestione del Polo Tecnologico Lucchese a Lucca, mettendo a sistema spazi, competenze e relazioni per rafforzare competitività e attrattività del territorio. Alla guida della neonata Fondazione, il CdA sarà presieduto Marco Magnani, con il ruolo di Presidente e Consigliere, Giulia Pasquini e Valerio Marchini con il ruolo di Consiglieri. La struttura operativa della Fondazione sarà guidata dalla Dott.ssa Cristina Martelli, anche Segretario della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, con il ruolo di Direttore Generale.

Preparandosi a ulteriori sviluppi del Polo Tecnologico, la Fondazione punta a farne un'area di attrazione di imprese e talenti dell'innovazione, capace di generare nuove opportunità di collaborazione tra mondo produttivo, ricerca e istituzioni. Fondazione Lucca In-Tec assumerà la gestione strategica e operativa di tutto il campus Polo Tecnologico di Lucca e del MuSA di Pietrasanta, consolidando il ruolo dell'area come laboratorio aperto per innovazione, sostenibilità e trasferimento tecnologico. La Fondazione si configura quindi come strumento operativo della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest per le politiche a favore di digitalizzazione, transizione green e nuova imprenditorialità, rivolte all'insieme delle imprese di Lucca, Pisa e Massa Carrara e ai partner interessati a investire nell'area.

Oltra alla gestione operativa del campus, la Fondazione offrirà servizi di formazione sull'avvio, gestione e sviluppo d'impresa, consulenza specializzata per la creazione di nuove imprese innovative e programmi di accelerazione per startup e PMI in settori come ICT, edilizia sostenibile e green economy. Tra le attività, workshop, attività di networking ed eventi aperti al pubblico e alle imprese, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di un ecosistema fertile per talenti e imprese. Attualmente, il Polo Tecnologico Lucchese ospita oltre 30 imprese insediate, tra PMI, centro di ricerca e neo-imprese, con circa 300 occupati tra soci, dipendenti e collaboratori, generando un fatturato aggregato stimato di 15 milioni di euro.

"Il progetto della Fondazione Lucca In Tec affonda le sue radici nel 2023, con l'insediamento dell'attuale Consiglio di Amministrazione, come parte di un più ampio percorso di sviluppo e valorizzazione del Polo Tecnologico Lucchese – dichiara Marco Magnani, Presidente di Fondazione LIT - "I campus tecnologici, un modello che in Italia ha iniziato a prendere forma già negli anni Ottanta, stanno oggi vivendo una fase di profonda trasformazione. La nostra ambizione è quella di accompagnare e guidare questo cambiamento, rendendo il Polo Tecnologico Lucchese un punto di riferimento nazionale e internazionale per l'innovazione. Vogliamo costruire un ecosistema capace di coniugare ricerca, impresa e territorio, dentro e fuori la Toscana, valorizzando il nostro straordinario contesto culturale e imprenditoriale come motore di sviluppo sostenibile e competitivo per le nuove generazioni."

"Dopo 20 anni di esperienza positiva e fondativa di Lucca In-Tec Srl, che ha saputo creare un ecosistema innovativo nel Polo Tecnologico Lucchese, la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest sceglie ora di trasformarla in Fondazione di partecipazione" – dichiara Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest - "per aprire in futuro ad altri soggetti che condivideranno la nostra missione, favorendo un modello collaborativo più agile e condiviso. Questa forma giuridica garantisce maggiore flessibilità nella gestione di spazi e servizi, attrae investimenti e talenti high-tech di tutta la Toscana e oltre, e accelera la transizione digitale e green dell'intera regione e oltre."

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie