Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
23 Dicembre 2020

Visite: 104

La magia che non finisce a mezzanotte. Cenerentola in tempi moderni è più grintosa che mai, il pensiero che l'incantesimo possa spezzarsi non la spaventa: è consapevole che tutto dipende da lei, dall'impegno e dalla determinazione.

Cenerentola sono tutte le donne che "accettano le sfide e desiderano amare": perlomeno questa è l'idea di Donatella Cinelli Colombini, la quale a uno dei suoi vini più pregiati ha dato proprio il nome della principessa. Prodotto da due vitigni del sud di Siena completamente differenti tra loro, il Sangiovese e il Foglia Tonda, insieme riescono a diventare un connubio perfetto di sapori e unicità.

Nato sotto il segno dell'amore, Cenerentola, ha compiuto vent'anni lo scorso San Valentino. Nelle annate migliori vengono prodotte dalla famiglia Cinelli Colombini 10 mila bottiglie, le quali col passare del tempo hanno incrementato notorietà fino ad essere esportate in 15 paesi nel mondo.

Acclamato dai critici, è stato riconosciuto come uno dei migliori da Robert Parker Wine e Wine Spectator donando al gusto e alla preziosità 93 punti sui 100 massimi. Le cantine e i vigneti si trovano tra la località del Colle e del Casato in provincia di Siena, in particolare il Casato Prime Donne si espande in 40 ettari di cui 17 di vigneto.

La storia delle cantine è antica, piena di aneddoti e originalità: il terreno difatti esisteva già nel medioevo quando la Fattoria del Colle era solo una grotta, la stessa che oggi viene utilizzata come esposizione di una preziosa collezione.

Nei secoli le donne della famiglia Colombini si sono passate il testimone, dalla nonna alla mamma di Donatella la quale poi lo consegnerà alla figlia Violante. Non finisce qui, perché, la fattoria è un luogo talmente magico da farvi compagnia anche il giorno del vostro matrimonio, concedendo - tra le altre cose - non solo una location elegante e di classe, ma anche la possibilità agli sposi di trascorrere la prima notte nella camera personale del Granduca Pietro d'Asburgo. Un vero e proprio impero posizionato sulle colline senesi, nato dalla forza d'animo delle Donne - con la D maiuscola - che col tempo, l'impegno e la passione sono riuscite a creare quella che oggi è la loro casa. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie