Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
25 Luglio 2023

Visite: 504

Proseguono le ispezioni del Consorzio 1 Toscana Nord sulle canalette irrigue della Piana. I controlli, come annunciato, interesseranno l'intero reticolo e mirano a verificare la regolarità delle opere e dei prelievi effettuati da cittadini e imprese. L'Ente ha infatti attivato un piano di "polizia di bonifica" rivolto alla regolamentazione delle opere di presa e di quelle civili realizzate, in particolare, lungo i canali di irrigazione della Piana lucchese. Tutte le suddette opere devono essere, quindi, regolarmente autorizzate. Per tale motivo il Consorzio ricorda ed invita le imprese e i cittadini interessati al prelievo idrico ad uso irriguo a presentare formale richiesta di autorizzazione presso gli uffici consortili.
 
Per ricordare ai cittadini di mettersi in regola, nei pressi delle canalette sono stati posizionati anche degli avvisi: il Consorzio, qualora trovasse opere e prelievi non autorizzati, prenderà provvedimenti ai sensi di legge.
 
Per richiedere informazioni e/o inviare la documentazione per l'ottenimento della regolare concessione, è possibile contattare l'Ufficio Concessioni al numero 058398241 (sede di Capannori) o al numero 058443991 (sede di Viareggio).
 
"Adesso stiamo entrando nel periodo dell'anno più siccitoso, perciò è fondamentale ottimizzare il consumo dell'acqua, bene sempre più prezioso - commenta il Consorzio di bonifica – L'acqua è un bene comune e chi paga regolarmente il relativo contributo, oltre a fare il proprio dovere, contribuisce al mantenimento del reticolo".
 
Il Consorzio ha da sempre investito molto sulle canalette. Curarne la manutenzione è di fatti un'attività essenziale per l'Ente, poiché grazie a esse si assicura l'approvvigionamento d'acqua nel periodo più caldo dell'anno.
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie