Anno XI 
Lunedì 16 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
25 Luglio 2023

Visite: 540

Proseguono le ispezioni del Consorzio 1 Toscana Nord sulle canalette irrigue della Piana. I controlli, come annunciato, interesseranno l'intero reticolo e mirano a verificare la regolarità delle opere e dei prelievi effettuati da cittadini e imprese. L'Ente ha infatti attivato un piano di "polizia di bonifica" rivolto alla regolamentazione delle opere di presa e di quelle civili realizzate, in particolare, lungo i canali di irrigazione della Piana lucchese. Tutte le suddette opere devono essere, quindi, regolarmente autorizzate. Per tale motivo il Consorzio ricorda ed invita le imprese e i cittadini interessati al prelievo idrico ad uso irriguo a presentare formale richiesta di autorizzazione presso gli uffici consortili.
 
Per ricordare ai cittadini di mettersi in regola, nei pressi delle canalette sono stati posizionati anche degli avvisi: il Consorzio, qualora trovasse opere e prelievi non autorizzati, prenderà provvedimenti ai sensi di legge.
 
Per richiedere informazioni e/o inviare la documentazione per l'ottenimento della regolare concessione, è possibile contattare l'Ufficio Concessioni al numero 058398241 (sede di Capannori) o al numero 058443991 (sede di Viareggio).
 
"Adesso stiamo entrando nel periodo dell'anno più siccitoso, perciò è fondamentale ottimizzare il consumo dell'acqua, bene sempre più prezioso - commenta il Consorzio di bonifica – L'acqua è un bene comune e chi paga regolarmente il relativo contributo, oltre a fare il proprio dovere, contribuisce al mantenimento del reticolo".
 
Il Consorzio ha da sempre investito molto sulle canalette. Curarne la manutenzione è di fatti un'attività essenziale per l'Ente, poiché grazie a esse si assicura l'approvvigionamento d'acqua nel periodo più caldo dell'anno.
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie