Anno XI 
Martedì 11 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
02 Ottobre 2023

Visite: 580

Un tavolo permanente per portare avanti collaborazioni e iniziative congiunte per sensibilizzare, monitorare e risolvere i problemi ambientali e dei corsi d'acqua, compreso il Condotto Pubblico.
 
Questa l'idea presentata venerdì 29 settembre a Palazzo Orsetti al primo tavolo di lavoro che ha visto partecipi – oltre al Comune di Lucca – anche il Consorzio 1 Toscana Nord e Sistema Ambiente.
 
L'incontro, al quale hanno partecipato il presidente Ismaele Ridolfi, l'assessore all'ambiente del Comune di Lucca Cristina Consani e la dirigente tecnica di Sistema Ambiente Caterina Susini, è stato organizzato in primo luogo per rispondere alle criticità segnalate dalla cittadinanza che, da sempre, ha molto a cuore queste tematiche.
 
"Apprezziamo la volontà del Comune di collaborare sempre insieme e di dare vita a un tavolo permanente – ha commentato il presidente Ismaele Ridolfi – L'attenzione all'ambiente e ai corsi d'acqua è sempre massima. Anche per il Pubblico Condotto, nell'anno 2023, il Consorzio ha incrementato le risorse destinate alla manutenzione, portando lo stanziamento a quasi 350mila euro, con un aumento di 100mila euro su base annua. L'ente, oltre al normale taglio della vegetazione che avviene nel periodo estivo, concentra i lavori sul canale in due interventi principali: il primo all'inizio della stagione primaverile, quest'anno eseguito in due fasi, mentre il secondo nei mesi di novembre e dicembre al termine della stagione irrigua. In entrambi i casi, l'Ente effettua più interventi in contemporanea, così da minimizzare i tempi di chiusura dei cantieri e ridurre i disagi per i cittadini. Si tratta di una struttura molto vecchia che necessita costantemente di manutenzione e soprattutto di interventi strutturali – prosegue Ridolfi - A tal proposito Il Consorzio ha predisposto un progetto importante, di quasi 5 milioni di euro, per il quale è alla ricerca di un finanziamento regionale o statale".
 
"Abbiamo aperto un tavolo di confronto con il Consorzio di Bonifica sulla questione del Condotto Pubblico, al fine di raccogliere le segnalazioni dei cittadini, individuare le criticità maggiori e lavorare in stretta sinergia per la risoluzione di esse – ha commentato l'assessore all'ambiente Cristina Consani - Come amministrazione comunale abbiamo messo a disposizione anche le competenze e le professionalità di Sistema Ambiente in supporto del Consorzio, che ha sempre dimostrato attenzione e disponibilità. Questi confronti saranno ricorrenti e ci permetteranno una costante azione di scrupoloso intervento per una questione che rappresenta una priorità assoluta per la città".
 
Oltre ai tavoli di lavoro programmati - durante i quali verranno coordinati i lavori in base alle criticità segnalate dalla cittadinanza - Consorzio, Comune e Sistema Ambiente uniranno le forze per creare una comunicazione più efficace al fine di sensibilizzare i cittadini sull'abbandono dei rifiuti nei corsi d'acqua che, nonostante le frequenti rimozioni, rimangono comunque consistenti.
 
Il prossimo tavolo di lavoro sarà organizzato nel mese di ottobre.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Spazio disponibilie

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie