In occasione del centenario della morte di Piero Gobetti (Torino, 1901-Parigi, 1926) e Giovanni Amendola (Napoli, 1882-Cannes, 1926), l’associazione “Amici di Enrico Pea” organizza un convegno dedicato ai due noti intellettuali interpreti del liberalismo che tanto hanno influito sul dibattito ideologico, politico e culturale sviluppatosi in Italia in uno dei periodi più complessi della sua storia, ovvero la fase di transizione dello Stato dal regime liberale a quello fascista.
L’incontro avrà luogo il 19 Febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nella sala Tobino di Palazzo Ducale. Relatori Danilo Breschi, professore associato di Storia del pensiero politico presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma, e Gerardo Nicolosi, professore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche ed Internazionali dell’Università di Siena.
Parteciperanno all’evento le classi 5AA, 5RAB e 5SA dell’Istituto Tecnico Economico “F. Carrara”, accompagnate dalle docenti Nunzia Acampora, Antonella Di Lallo, Giorgia Ginotti, Paola Raffaelli e Paola Santarlasci, e la classe 5B LES del Liceo delle Scienze Umane “L.A. Paladini”, accompagnata dalle docenti Sara Barachini e Lisa Sabò.
In linea con le tematiche oggetto del convegno, sempre il 19 Febbraio, alle ore 17.00, presso la sala dell’Antica Armeria di Palazzo Ducale, verrà presentata la riedizione, a cura di Danilo Breschi, del libro di Filippo Turati e Anna Kuliscioff La tragedia di Matteotti, Roma, Historica Edizioni, 2025.



