claudio
   Anno XI 
Giovedì 13 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
13 Maggio 2021

Visite: 154

Sono cento i posti disponibili, con distanziamento, nella chiesa di San Pietro Somaldi in centro storico per il concerto Omnia vincit amor del Trio Sofia. Composto da Alessandra Negri (soprano), Lilian Stoimenov (tromba) e Stefano Chiozzi (pianoforte), l'ensemble, attivo dal 2005, è oggi considerato un punto di riferimento nel panorama internazionale della musica da camera. Un'unione stabile di musicisti che affronta repertori complessi e spesso poco noti attraverso un costante lavoro di ricerca sugli originali, restituendoli così all'ascolto nelle sale da concerto. 

In apertura una delle quattro cantate sacre composte da Johann Sebastian Bach (1685-1750) per soprano, tromba e organo, la BWV 51, nota come Lodate il Signore in tutte le terre. Suddivisa in quattro movimenti con un bellissimo Alleluja finale, l'opera richiede estremo virtuosismo sia per la parte del soprano, che copre due ottave e affronta un do alto nel primo e nell'ultimo movimento, sia per la parte della tromba solista. 

Il Trio Sofia proporrà quindi un lavoro di Hans Ulrich Steigleder (1593-1635), organista e compositore tedesco del primo barocco: la toccata sul Padre nostro (Das Vater unser) del 1627. Seguirà O felicissimus paradysi aspectus per soprano, tromba e organo di Johann Rosenmüller (1619-1684), compositore di Lipsia che, accusato di omosessualità, venne incarcerato per poi riparare a Venezia, città che gli offrì un incarico nella basilica di San Marco. 

Di Georg Philipp Telemann (1681-1767), autore di musica sacra e profana estremamente creativo e prolifico, verrà eseguito il suggestivo Concerto in sol maggiore per tromba e organo. Sarà quindi la volta di una composizione del pistoiese Alessandro Melani (1639-1703) con Quai bellici accenti ascolti, mio core? per soprano, organo e tromba. E ancora Antonio Diana (1815-1876), nome dietro al quale alcuni pensano si celasse addirittura Giuseppe Verdi, noto per aver pubblicato con l'editore Ricordi un volume dal titolo Raccolta di composizioni per organo d’ogni genere: di lui sarà offerto al pubblico della Sagra Musicale Lucchese con l'allegro della Sonata in re minore. 

Del Tito Manlio, dramma musicale in tre atti di Antonio Vivaldi (1678-1741) verrà eseguito Combatta un gentil cor per soprano, tromba e organo. Il Trio Sofia si cimenterà quindi con un pezzo per soprano e organo del partenopeo Giuseppe Giordani (1751-1798), intitolato Illumina oculos meos. Chiuderà il concerto l'esecuzione di Let the bright Seraphim, dal Sansone diGeorg Friedrich Händel (1685-1759).

Per partecipare è sufficiente inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome e cognome delle persone interessate e un riferimento telefonico. In alternativa si può utilizzare il form presente sul sito internet https://www.sagramusicalelucchese.com/prenotazioni. La registrazione di Omnia vincit amor sarà disponibile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell'associazione.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie