claudio
   Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
12 Marzo 2021

Visite: 366

Il prof. Fabiano D’Arrigo, docente di materie letterarie negli istituti scolastici lucchesi, responsabile culturale dell’associazione UCIIM lucchese e collaboratore di giornali e riviste, ha scritto recentemente un libro intitolato “Ricordi di viaggio”. 

Con "Ricordi di viaggio" l’autore Fabiano D’Arrigo ha dato unità a precedenti articoli e reportages su alcuni significativi viaggi da lui compiuti nel corso della sua carriera scolastica e della sua vita.

L'autore è sicuramente un amante del viaggio: del viaggio in sé, del viaggio finalizzato ad una meta, del viaggio in quanto metafora della vita.

"Il libro propone - afferma Domenico Mugnaini (direttore responsabile “Toscana Oggi”) - "un vero e proprio viaggio nella memoria, nella storia, passando da intuizione spirituali" con un chiaro obiettivo: "ripercorrere e fissare alcune delle atrocità della storia più recente" e approdare ad "un incontro con Dio, non diretto... ma attraverso le donne e gli uomini che i viaggi... gli fanno incontrare".

"I reportages di D'Arrigo - sottolinea Antonio Lovascio (giornalista) - si sviluppano in un percorso con tappe fondamentali differenti per tipologia. La prima... ha toccato le località che testimoniano le atrocità della storia novecentesca ad opera dei regimi totalitari nazista, fascista e comunista.

[...] La seconda tappa è dedicata alla scoperta di alcuni territori del Pianeta - mete di invidiabili itinerari turistici - per ammirare quel Creato che Papa Francesco ci ha esortati a custodire. [... Infine] l'"approdo ai luoghi del silenzio e dello spirito per incontrare Dio, i fratelli... e scoprire il senso della vita".

La veste tipografica è lineare, il taglio sostanzialmente giornalistico, il linguaggio semplice e diretto. Cronache e riflessioni si alternano, consentendo ai lettori di ripercorrere con la mente quelle strade che D'Arrigo ha percorso nella realtà e favorendo una riflessione sulla vita.

La lettura - sostiene Luciano Corradini (presidente emerito UCIIM) - serve a "ricordare... alcuni frammenti di quella umanità che ci può aiutare nel nostro difficile cammino" e concorrere così a salvare la Terra "per noi e per coloro che verranno dopo di noi. Possiamo dare alle nuove generazioni quel poco… di buono che abbiamo contribuito a salvare e a costruire. Fra queste testimonianze sono lieto di annoverare anche questi semplici ma importanti “Ricordi di viaggio”.

Il libro è disponibile presso la libreria Luccaclero Lucca e presso l’agenzia Mosi viaggi e pellegrinaggi Porcari (Lucca).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie