Anno XI 
Domenica 8 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
12 Luglio 2024

Visite: 674

Si terranno all’aperto, nei suggestivi scenari museali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi, due emozionanti concerti seguiti da stimolanti visite tematiche alle collezioni. L’iniziativa ha lo scopo di favorire l’integrazione, la valorizzazione e la fruizione degli istituti della cultura sul territorio. Il progetto “Il Giglio in museo”, realizzato dal Direttore artistico del Teatro del Giglio Cataldo Russo in collaborazione con il Direttore regionale Musei nazionali Toscana del MiC Stefano Casciu e la Direttrice dei Musei Nazionali lucchesi Luisa Berretti, porta in scena le opere di molti tra i più famosi compositori di tutti i tempi - César Franck, Malcolm Arnold, Robert Schumann e Ludwig van Beethoven, Heitor Villa Lobos, Mathias Duplessy, Astor Piazzolla, Manuel de Falla, Maximo Diego Pujol, Ennio Morricone -, eseguite dagli studenti del Conservatorio di Musica “L. Boccherini”, ai quali il Teatro del Giglio offre la possibilità di esibirsi in contesti particolarmente importanti e prestigiosi. Le date previste dal cartellone sono: sabato 13 luglio ore 18.00 concerto nel cortile del Museo Nazionale di Palazzo Mansi, e alle ore 19.30 seguirà visita tematica al primo piano del museo dal titolo “Gran festa a Palazzo”, a cura dello staff museale; sabato 27 luglio ore 18.00 il concerto si terrà sotto il loggiato del Museo Nazionale di Villa Guinigi, seguito alle ore 19.30 dalla visita tematica dal titolo “Dialogo a due voci:
passeggiata in Villa tra le note” a cura dello staff del museo.
Il programma di Palazzo Mansi vedrà esibirsi, per il compositore belga César Franck, Alice Lombardini al violino e Gabriele Bascherini al pianoforte; per l’inglese Malcolm Arnold e per il tedesco Robert Schumann Andrea Francione al clarinetto e Yuri Manfredi al pianoforte; infine, per il tedesco Ludwig van Beethoven, Olga Gennarelli al corno e Smerald Kana al pianoforte. A Villa Guinigi il duo MartinelliPetrucci (Giacomo Martinelli chitarra e Giacomo Petrucci violoncello) eseguirà le opere del brasiliano Heitor Villa Lobos, del francese Mathias Duplessy, dell’argentino Astor Piazzolla, dello spagnolo Manuel de Falla, dell’argentino Maximo Diego Pujol e dell’italiano Ennio Morricone.
Costo dell’evento: biglietto di ingresso al museo € 4,00 (o eventuali riduzioni o gratuità) + € 4,00 per il concerto. I biglietti potranno essere acquistati la sera stessa presso la biglietteria Musei, un’ora prima del concerto; durata concerti: un’ora circa. Per le visite tematiche: prenotazione consigliata (fino a esaurimento posti) al numero 0583.55570 per il Museo Nazionale di Palazzo Mansi e 0583.496033 per il Museo Nazionale di Villa Guinigi. L’apertura del Museo proseguirà fino alle ore 23.00 (ultimo ingresso 22.00).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie