Anno XI 
Lunedì 16 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da gabriele muratori
Cultura
25 Marzo 2023

Visite: 539

Presentato questa mattina alla sala incontri della manifestazione "Lucca Collezionando", l'opera del giornalista lucchese Massimo Di Grazia, "Lucca Comics Story". Un libro che parla di eventi, aneddoti e curiosità della celeberrima manifestazione del fumetto e dell'animazione, raccontata da chi ha vissuto la parte organizzativa. "Dopo la prima edizione che si tenne a Bordighera in Liguria negli anni 60, l'allora sindaco Giovanni Martinelli, fece portare la manifestazione nella nostra cittá" - racconta Di Grazia. "Ed oggi tocchiamo con mano quello che LC&G é diventata. Chi l'avrebbe mai detto?". Nata infatti come piccola fiera di fumetti, LuccaComics, ha vissuto i primi anni in una situazione di continua evoluzione ma sempre in ombra. "Nel 1973 venni inserito nell'organico del comune di Lucca come addetto alla comunicazione, ed il sindaco Favilla mi chiese di occuparmi anche della fatidica fiera che stava crescendo" – continua Di Grazia. "Spinto dalla mia passione per i fumetti, mi addentrai in questo lavoro che diventava sempre più impegnativo. Fu così che con l'edizione numero 8, fu installato il mitico pallone in piazza Grande e che raggiunse un grande successo". Naturalmente oggi l'epica manifestazione fa parlare di sé sotto ogni punto di vista, polemiche comprese, che come racconta l'autore, non mancavano nemmeno negli anni 70. "Con la novità del pallone in piazza Grande furono molte le polemiche dei commercianti che criticavano la perdita, anche se per pochi giorni, di numerosi posti auto. Quando però la fiera si spostò al palasport di Via delle Tagliate costruito a fine anni 80, le polemiche si invertirono, in quanto la città aveva ormai assaporato l'introito economico favorevole a molte attività di commercio". Lucca, conosciuta per Puccini, le mura, le 100 chiese, e tante altre bellezze, già negli anni 80, era già conosciuta anche per il fumetto, come appunto narra l'autore in vari incontri fatti con visitatori della città incontrati in Italia e all'estero. Si giunge all'anno 2006, e LC&G approda definitivamente in centro storico e si arriva brillantemente ai giorni nostri. "Nota di merito al comune cittadino. Tutte le giunte comunali non hanno praticamente mai interferito contro la manifestazione, anzi. E tutto grazie a Martinelli sindaco anni 60". Storia di LC&G, dal 1966 ad oggi, curiosità, aneddoti e anche problematiche non da poco. Una storia da conoscere per chi è amante dell'epica manifestazione. "Lucca Comics Story", edizioni NPE, è in vendita in libreria e presso la fiera oggi e domani.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Spazio disponibilie

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie