claudio
   Anno XI 
Martedì 16 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Luglio 2024

Visite: 451

La Fondazione Paolo Cresci festeggia l’arrivo dell’estate con una nuova iniziativa: Incontri nel giardino, della settecentesca cappella di Santa Maria della Rotonda, sede del Museo dedicato all’emigrazione italiana, Museo di rilevanza regionale.

Il prossimo venerdì sarà ospite la  scrittrice Rossella Martina che dialogherà con la presidente della Fondazione Ave Marchi e con il critico letterario Luciano Luciani a proposito di Giacomo Puccini e di alcuni aspetti della sua vita ricostruiti grazie a documenti e lettere sconosciute: gli esordi, i successi, la fama, la solitudine degli ultimi giorni.

Il tema centrale saranno le donne: da quelle della famiglia, la mamma Albina, le sorelle, in particolare Ramelde e Tomaide, poi la moglie Elvira, legate al musicista da un rapporto intenso e duraturo, e le donne delle sue opere: Corinna, Sybil, Josephine, Rose, Giulia. E Manon, Mimì, Tosca, Cio Cio San, Magda, Liù e Turandot, donne che simboleggiamo le gioie e il tormento dell’animo dell’artista e che esprimono il bisogno d’amore di Giacomo Puccini, sempre in cerca di emozioni e di conferme affettive.

Evento realizzato in collaborazione con la Provincia di Lucca, il Sistema Museale territoriale della Provincia di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Rossella Martina, giornalista e scrittrice, è nata a Viareggio. È stata vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Viareggio. Oltre a numerosi racconti ha pubblicato i romanzi: Prova la donna che rammenda il destino (1999), Facoltà di silenzio (2003), La bambina di pietra (2008) Presente anteriore (2013), Giacomo Puccini gloria e tormento (2024). Ha inoltre raccolto in due volumi dal titolo C’era una volta un bambino le interviste fatte a grandi personaggi italiani sui ricordi della loro infanzia

Sandra Tedeschi. Nata a Lucca, ha frequentato diversi corsi di teatro, fra cui IARDRAMMA. Adesso si occupa di DOPPIAGGIO, AUDIOLIBRI, anche per l'Unione Ciechi, letture per il FAI, Spot Pubblicitari. Fa parte del SALOTTO LETTERARIO DI LUCCA E GIALLO PISTOIA.

INCONTRI NEL GIARDINO

Venerdì 5 Luglio, ore 18

al Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana

via Vittorio Emanuele II n. 3 a Lucca

 

"SULLA SCENA E NELLA VITA. LE DONNE DI GIACOMO PUCCINI" 

Incontro con Rossella Martina 

 

Dialogheranno con l' autrice Luciano Luciani e Ave Marchi

Letture di Sandra Tedeschi

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

Spazio disponibilie

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Spazio disponibilie

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Spazio disponibilie

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Arrivano da Stati Uniti d'America, Francia e Colombia le nuove attestazioni di sostegno per la candidatura di Pietrasanta a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie