Di acqua sotto i ponti ne è passata veramente tanta dai tempi in cui Mons. Emilio Maggini e Lorenzo Malfatti percorrevano assieme le vie di Lucca, dedicando il loro tempo al perfezionamento delle voci di studenti provenienti dall'America che venivano a Lucca per imparare al meglio la lingua delle opere italiane e perfezionarsi nel canto. Dapprima legata all'Università di Cincinnati, oggi l'Accademia Malfatti vede la collaborazione di varie università americane, le quali forniscono assieme i mezzi di sostegno perché i loro migliori studenti di canto possano perfezionarsi proprio nel contesto territoriale specifico dove è nata l'opera italiana e in particolare nei luoghi di Puccini. Per questo tornano a Lucca ogni anno.
http://www.vocalacademyofitaly.org/ è il sito dell'Accademia, dove se si vuole, è possibile cogliere tutti gli aspetti e le motivazioni - compresa l'eredità musicale e culturale – che ne hanno caratterizzato l'attività fin dalle origini.
Venerdi sera alle ore 21:15 i solisti dell'Accademia Malfatti (parliamo di giovani cantanti tra i più promettenti degli U.S.A.) inaugureranno Il Canto degli Alberi, la manifestazione che ogni anno si svolge presso l'Orto Botanico di Lucca e che quest'anno si terrà con appuntamenti vari da Luglio ad Ottobre che vedono la presenza di eccellenze musicali e giovani promesse già vincitrici di importanti concorsi del nostro territorio (si allega la locandina dove avevamo indicato per nostro errore la sola Università di Cincinnati; come precisato sopra, ad oggi l'accademia vede la presenza di docenti appartenenti a diverse università americane).
Il programma di Venerdi prossimo vede la realizzazione di arie operistiche famose da parte di questi/e cantanti, accompagnati al pianoforte da Fabio Menchetti e sarà senz'altro una serata all'insegna di una qualità molto elevata.
Il Canto degli Alberi è organizzato da FLAM in collaborazione col Comune di Lucca, L'Orto Botanico e col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L'ingresso prevede il pagamento di un ticket di 6 euro (ridotto 4) e la partecipazione, fino all'esaurimento dei posti, può essere prenotata presso la biglietteria dell'Orto Botanico stesso o sul sito del Comune indicato in locandina.