Novi è pianista, compositore e docente di Fischio musicale alla scuola "G. Buonamici" di Pisa: il suo originalissimo corso si basa su un sistema particolare, da lui stesso ideato, che non riguarda solo sulla musicalità del fischio, ma anche la sua fisiologia e la tecnica da applicare per praticarlo. Durante l'incontro racconterà ai presenti come è nata questa sua professione che inizialmente era "solamente" un'abilità personale e li aiuterà a scoprire la bellezza di uno strumento musicale insolito, duttile, capace di mille sfumature.
Il percorso artistico di Tommaso Novi è un'esplorazione sonora che supera confini culturali e linguistici, che unisce canto e fischio in una forma espressiva originale e coinvolgente.
Musicista e artista, fondatore del gruppo "Gatti mézzi", racconta sé stesso attraverso le note, muovendosi con naturalezza tra l'eredità di Mozart e l'intensità poetica di Lucio Dalla e tra diverse "ere musicali". Alla solida formazione classica, ha affiancato negli anni lo studio del jazz, ampliando i suoi orizzonti verso il teatro e il cinema, come compositore. Tra le collaborazioni più significative, il lavoro con Paolo Fresu per la colonna sonora del film La prima cosa bella di Paolo Virzì.
Il concerto prevede un biglietto di ingresso di 3 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'Associazione Musicale Lucchese al numero 0583 469960.



