misericordia
   Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
mise
mise1
mise2
mise3
mise4
mise5
mise6
mise7
mise8

Scritto da Redazione
Cronaca
17 Febbraio 2026

Visite: 25

Il Comune di Porcari punta direttamente al consiglio di amministrazione di RetiAmbiente e alle sue decisioni sull'impianto di riciclo pannolini e tessili di Salanetti. Con una richiesta formale di accesso agli atti presentata ieri (16 febbraio), il sindaco Leonardo Fornaciari, in qualità di rappresentante di un ente socio, chiede copia delle delibere adottate, dei documenti tecnici collegati, delle valutazioni economico-finanziarie e dell'aggiornamento del piano industriale per verificare su quali basi siano state assunte le scelte sull'opera.

Alla base dell'iniziativa ci sono i dubbi emersi dalla lettura della documentazione: non soltanto l'aumento dei costi, ma anche possibili criticità sulla concreta realizzabilità e sul funzionamento dell'impianto.

Dalle carte consultate dal Comune risulterebbero infatti osservazioni formali presentate da ditte coinvolte nella procedura, nelle quali si evidenziano difficoltà tecniche costruttive e operative che, allo stato attuale, potrebbero non risultare superate. Le imprese avrebbero segnalato che, così come impostato, l'impianto rischierebbe di non funzionare correttamente né di integrarsi con le strutture previste, compreso il capannone da realizzare a parte.

In pratica, il rischio sarebbe di arrivare alla fase esecutiva con un progetto non realmente cantierabile senza ulteriori modifiche. A completare il quadro, alla data del primo accesso agli atti, a metà gennaio, non risultavano né il verbale di inizio lavori né contratti firmati con i soggetti incaricati della realizzazione.

"Siamo davanti a rilievi tecnici precisi: se esiste anche solo il dubbio che un impianto pubblico non sia realizzabile o non funzioni come previsto, un socio pubblico ha il dovere di pretendere chiarezza", dice Fornaciari.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

"Condividiamo appieno l'intervento della Cna che analizza le problematiche della Sanità versiliese. Le stesse, purtroppo irrisolte da anni…

Si è concluso con un giorno e mezzo di anticipo il primo dei quattro interventi di potatura previsti, in centro storico a Pietrasanta,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie