Si sono conclusi con il taglio "collettivo" di una grande torta al gusto... d'Europa, i "Twinning Days 2025" che, nel fine settimana, hanno raccolto a Pietrasanta le delegazioni istituzionali di Villeparisis (Francia), Ecaussinnes (Belgio), Grenzach Wyhlen (Germania), Zdunska Wola (Polonia), Palafrugell (Spagna), Mougins (Francia), Lerici e Tortona, città unite alla Piccola Atene da rapporti di gemellaggio e amicizia.
I lavori sono iniziati sabato mattina nella sala del consiglio comunale, alla presenza del vicesindaco Francesca Bresciani, di Daniela Zalcetti e Alida Berti, rispettivamente presidente e presidente onorario del Comitato dei Gemellaggi di Pietrasanta e di Lora Santini, consigliere comunale alla guida della commissione consiliare di settore. "Abbiamo condiviso l'obiettivo di proseguire e intensificare gli scambi culturali e di farlo puntando sempre più sui giovani – ha riferito Bresciani – attraverso attività, come lo sport o l'espressione creativa, che li rendano protagonisti di ogni progetto. Agli amici europei ne abbiamo già proposti due: uno con il collettivo Tendart, che lo scorso settembre ha organizzato l'evento di arte partecipativa al Nimbus Surfing Club di Fiumetto; uno ideato dal soprano Alida Berti, per unire i nostri sei paesi attraverso la musica. Entrambi sono stati molto apprezzati, continueremo a lavorarci nei prossimi mesi".
"E' stato un vero piacere poter riabbracciare, in particolare, le delegazioni di Villeparisis e Zdunska Wola che mancavano da più di 10 anni – ha proseguito Zalcetti – e vorrei sottolineare come non sia così scontato riunire otto città di nazioni differenti: segno che Pietrasanta è un punto di riferimento riconosciuto e autorevole e incarna pienamente lo spirito dell'amicizia e della cooperazione tra i popoli".
Le delegazioni si sono poi ritrovate nel pomeriggio, nel salone dell'Annunziata, dove si è svolta la cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco e assessore alle relazioni internazionali, Alberto Stefano Giovannetti. Ogni città si è "presentata" con un video al quale sono seguiti momenti di saluto, confronto e anche di prima conoscenza, come quella con il sindaco di Tortona (città "cugina" di Pietrasanta) Federico Chiodi: "È rimasto molto colpito dal dinamismo della nostra comunità – ha raccontato Giovannetti – e ha manifestato la volontà di approfondire le basi per un possibile rapporto di scambio con Pietrasanta. Per noi le relazioni internazionali e interregionali restano un veicolo fondamentale di crescita sociale, culturale e turistica: ringraziamo la delegazione piemontese per la visita e l'apprezzamento e confermiamo, come già ho fatto di persona, la nostra disponibilità a sviluppare insieme nuove forme di collaborazione".
Dopo lo scambio di omaggi fra tutte le municipalità (Pietrasanta ha offerto agli ospiti una copia dell'Occhio di Michelangelo, in gesso, tratto dal calco originale) e le targhe offerte a Zdunska Wola, Ecaussinnes e Grenzach Wyhlen per festeggiare, rispettivamente, 20, 25 e 35 anni di gemellaggio con la Piccola Atene, gli intervenuti hanno sottoscritto un patto per proseguire nella loro attività di scambio culturale. La chiusura della cerimonia è stata "affidata" alla contrada La Cervia, protagonista con i suoi sbandieratori e rievocazioni della tradizione storica locale.



