Anno XI 
Lunedì 24 Novembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
24 Novembre 2025

Visite: 200

Sabato 29 novembre la scuola secondaria di I grado “G. Carducci” dalle ore 10 alle ore 12 aprirà le porte alle famiglie per accogliere gli alunni in procinto di iscriversi in prima media per il prossimo anno scolastico.
La dirigente, i docenti e gli studenti della Carducci riceveranno ragazzi e genitori per mostrare gli ambienti, le strutture e le attività della scuola.
La bellezza architettonica dell’edificio storico del Monastero di San Ponziano farà da cornice alle attività previste per i ragazzi. Si potranno svolgere laboratori di arte nei chiostri, attività motorie nei campi sportivi da poco inaugurati, laboratori di scienze e tecnologia con l’ausilio della piattaforma innovativa z-space per la didattica digitale in 3D.
Gli ospiti saranno accompagnati in una visita che prevede numerose tappe: dall’aula di ceramica alla biblioteca, dal laboratorio di informatica alle aule linguistiche. Si potrà vedere da vicino il funzionamento delle attività che la scuola propone annualmente, in cui gli studenti sono artefici, in prima persona, della loro formazione. Per gli scacchi, il teatro, e i laboratori di lettura saranno proprio i ragazzi della Carducci ad illustrare sabato 29 novembre come hanno lavorato e in che modo sono arrivati ad obiettivi di grande soddisfazione.
La visita permetterà di ammirare al meglio gli ambienti della scuola, di apprezzarne bellezza e funzionalità, di assaporarne la vitalità e il calore che si respirano quotidianamente grazie all’energia e all’entusiasmo con cui studenti e professori con spirito di inclusione vivono ogni giorno le aule, i corridoi, i giardini, i chiostri e il territorio circostante. 
A conclusione della mattinata, il Coro della Carducci, guidato dai nostri docenti dell’indirizzo musicale, saluterà il pubblico con una breve esibizione.
Questo primo open day di novembre sarà un’occasione speciale per apprezzare il valore di una scuola che offre ai suoi alunni una guida nella formazione per il presente con lo sguardo rivolto alla crescita per il futuro. 
Il secondo open day della Carducci con ulteriori proposte di attività laboratoriali si svolgerà martedì 16 dicembre dalle ore 16:30 alle 18:30.
Il QR Code vi consentirà di visionare ambienti e attività della nostra ricca offerta formativa,che coniuga tradizione e innovazione per puntare al benessere e alla crescita globale e armonica di ogni alunna e alunno.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È in programma per mercoledì 26 novembre alle ore 17,30 nell'oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli…

L'amministrazione comunale e il servizio tecnico lavori pubblici ringraziano la ditta "Verdissimo Ambiente" di Lucca per aver donato…

Spazio disponibilie

Nuova opportunità di formazione per l'utilizzo dei defibrillatori, mercoledì (26 novembre) alle ore 17.00 presso la sala parrocchiale…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

E' stata convocata per martedì 25 novembre alle 20,30 la prossima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta. L'assemblea…

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie