Anno XI 
Sabato 29 Novembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Luciano Luciani
Cronaca
29 Novembre 2025

Visite: 25

Pensionato ormai da lunga pezza - quasi vent’anni - soffro, come tanti uomini d’età avanzata, di depressione da senescenza. Si manifesta con un generale senso di malessere fisico, disturbi del sonno e dell’umore, una tendenza all’apatia e all’isolamento… E quando, con una punta di preoccupazione, provo a parlarne con qualcuno - amici, parenti, ex colleghi di lavoro, sodali di mille avventure… - siccome niente si elargisce così generosamente come i consigli, tutti loro me ne danno uno, quasi sempre lo stesso, evidentemente ai loro occhi salvifico: “Perché non provi a fare un po’ d’orto? 
Maneppureperidea! Oppure, nella mia più densa lingua nutrice, mammancopegnente: NO, NON SONO ANCORA MORTO / NON LO VOGLIO FARE L’ORTO. Li vedo, e li piango, gli “ortisti” coetanei perennemente alle prese con il loro pezzettino di terra da 50 mq: ora c’è da preparare il terreno, poi da seminare, quindi bisogna spandere il concime. Senza dimenticarsi di preparare i sostegni per gli ortaggi rampicanti… E poi sarchiare, irrigare, pacciamare, tenere sempre tutto pulito ed evitare che le erbe infestanti prendano il sopravvento… Inoltre, la meteorologia non aiuta e quasi mai il clima risulta propizio: ora fa troppo caldo, ora troppo freddo. A giornate assai assai piovose se ne alternano altre assolutamente aride e siccitose e una volta sono le maledette formiche, un’altra le odiose lumache, use, le une e le altre, a passare sempre più spesso all’incasso delle fatiche rurali degli altri. Per non parlare poi degli incidenti sul, chiamiamolo, lavoro che toccano di frequente a tanti e tanti apprendisti agricoltori. Ed eccoli, i miei coevi, tutti troncolati, graffiati, tagliati, abrasi, coperti di lividi… Per cosa, poi? Qualche pomodoro stento, grame foglie di lattuga, carote miserrime, zucchine meschine, scarsi fagiolini: tutti prodotti che puoi trovare comodamente al supermercato vicino casa e a costi, economici e umani, di parecchio più contenuti. Della serie “continuiamo a farci del male, ma male sul serio”.
È proprio vero, come suona un antico proverbio contadino, che “la terra è bassa” a indicare la fatica richiesta dal lavoro nei campi. E perché, se non costretti dal bisogno o addirittura per hobby, dovremmo dedicarci a tale tipo di attività così gravosa e stancante? A mio parere, si tratta dell’ennesima manifestazione dell’autolesionismo proprio di questi strani tempi nostri. Insieme al correre sudati, sbuffanti e scaracchianti fino allo sfinimento; al pedalare in gruppo, travestiti da ciclisti professionisti, intasando il traffico e disseminando ancora più motivi di odio tra la categoria delle due e quella delle quattro ruote; al dare vita a furibonde partite di calcetto in cui si consumano amicizie nate addirittura sui banchi di scuola o sotto le armi; al frequentare, in forme ossessivo/compulsive, palestre fornite di sempre più complicati ordigni ginnici in tutto e per tutto simili agli strumenti di tortura dell’Inquisizione. Qualsiasi cosa, insomma, pur di evitare la maledizione dell’inattività, perché, si sa, “la testa dell’ozioso è l’officina del diavolo”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

“Sono nettamente contrario alla realizzazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli, che rappresentano una forma di consumo del…

Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Spazio disponibilie

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Sabato 29 novembre ricorre il 101esimo anniversario dalla morte di Giacomo Puccini: alle ore 9.30 il sindaco Mario…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie