Anno XI 
Martedì 20 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
19 Maggio 2025

Visite: 187

Grande partecipazione alla prima giornata della quinta edizione di "Lucca in mente", il festival organizzato dalla Fondazione BRF e dedicato al benessere psicofisico e alle neuroscienze. Una sala attenta e gremita ha accolto Alessandro Sortino, giornalista e inviato del noto programma di Italia1 "Le Iene", e il vescovo di Lucca Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca. La conversazione, che ha catturato l'attenzione delle oltre cento persone presenti presso la Casa del Boia e moderata da Giulio Sensi, ha preso il via da "Il Dio Nuovo" (Rizzoli), recentemente pubblicato proprio da Alessandro Sortino. "Per lavoro spesso mi occupo di gialli, di crime, e la storia del Cristianesimo è un crime. Sappiamo chi è la vittima, qual è l'arma del delitto, chi sono i cattivi. Ma il vero oggetto del mistero è la carne", ha esordito Sortino, aprendo un dibattito di altissimo spessore culturale sulla religione e sulla spiritualità. "Il nostro era un Dio nuovo al tempo, ma è sempre nuovo per ognuno di noi, è una novità perenne che dobbiamo sempre sposare - ha spiegato il Vescovo Giulietti - Questo libro è il tentativo di far capire cosa suscitava, e cosa suscita ancora oggi, l'annuncio di questo Dio nuovo. Un annuncio pericoloso al tempo, ma dinanzi al quale non si poteva resistere".


L'appuntamento è per oggi, martedì 20 maggio. Il pomeriggio di studio relativo al sonno inizierà con il prof. Ugo Faraguna, dell'Università di Pisa, con la sua relazione "Fisiologia del sonno: perché dormiamo?". La giornata continuerà con "Sonno e coscienza" del prof. Agenzo Gemignani, psichiatra, e del neuroscienziato Giulio Bernardi su "Perché sogniamo?". A concludere l'intenso pomeriggio (ore 19) ci saranno le psicologhe Anna De Simone e Anna Maria Sepe, fondatrici del portale Psicoadvisor, seguitissima rivista di psicolgia e account da centinaia di migliaia di followers. Le due professioniste - partendo dal loro ultimo libro "Il mondo con i tuoi occhi" (Rizzoli) - porteranno al festival il racconto di un percorso possibile: da un presente faticoso a una rinascita interiore per discutere di consapevolezza, ferite invisibili, resilienza.


Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma richiedono la prenotazione su www.luccainmente.it

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!": iniziano sabato 24 maggio 2025…

Dopo l'annuncio dei licenziamenti alla Valmet, i lavoratori hanno deciso per domani 20 maggio di manifestare lungo il percorso del…

Spazio disponibilie

 Nella cornice del Palazzo ducale, innanzi al Prefetto Giusi Scaduto, ha prestato il proprio giuramento di fedeltà alla…

Come era stato comunicato, Sistema Ambiente ricorda che in occasione del passaggio del Giro d'Italia nel comune di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie