Anno XI 
Lunedì 9 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Cronaca
09 Febbraio 2026

Visite: 60

Continuano a Lucca gli appuntamenti legati al Carnevale.

Giovedì 12 febbraio alle 15.00 arriva il Carnevale dei bambini in piazza San Michele (in caso di pioggia sotto il loggiato di palazzo Pretorio). L'associazione I Chicchi d'uva Aps e Mr Fred proporranno spettacoli circensi, mangiafuoco e magia, coinvolgendo tutti i piccoli presenti. In questa occasione l'associazione Il Sogno di Costantino distribuirà gratuitamente i Calendari 2026 realizzati con i disegni dei bambini che hanno partecipato all'apposito laboratorio durante la Fabbrica del Natale in piazzetta San Carlo, lo scorso dicembre. Il Carnevale dei bambini sarà riproposto anche il 14 e il 21 febbraio, sempre di pomeriggio.

Sabato 21 febbraio, con inizio alle 21.00, all'Auditorium di San Romano, il concerto di Carnevale quest'anno sarà affidato ad Amedeo Minghi con il suo Recital "1950 e altre storie". Autore e interprete di autentici gioielli musicali per intensità narrativa, da sempre con le sue melodie commenta e descrive l'amore nelle declinazioni più cangianti. Minghi si esibi con molti dei successi che hanno contraddistinto la sua lunghissima carriera, capolavori che lo hanno fatto amare dal pubblico: da "1950", una delle canzoni che maggiormente lo rappresenta, a "La vita mia"; da "L'immenso", brano con cui scalò anche le classifiche internazionali a "Cantare è d'amore", presentata al Festival di Sanremo nel 1996, fino a "Vattene Amore", forse il brano più noto al grande pubblico, cantato in coppia con Mietta a Sanremo del 1990. Canzoni iconiche che hanno lasciato il segno nella storia della musica italiana d'autore. Nel suo Recital Amedeo Minghi salirà sul palco accompagnato da Luca Perroni al pianoforte, Giandomenico Anellino alla chitarra, Alessandro Mazza al basso, Stefano Marazzi alla batteria.

Per accedere al concerto. Lo spettacolo è gratuito ma è necessario munirsi di biglietto. I biglietti saranno distribuiti presso la biglietteria del Teatro del Giglio, nell'ordinario orario di apertura (mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00), a partire da sabato 14 febbraio. Ogni persona potrà ritirare al massimo due biglietti.

Il 22 febbraio in piazza San Francesco una giornata di arte e musica di strada, frati fritti e giochi in uno dei quartieri più lucchesi del centro storico. Il CarnevalFratta è lo storico appuntamento "in maschera" che dalla fine degli anni Settanta ha animato il quartiere del "Bastardo", la zona della "Fratta" e dei "Borghi di Levante" ed è ben presto diventato il Carnevale di Lucca, un momento culturale e artistico di grande richiamo. Il filo conduttore sarà l'arte di strada: teatro civile, animazione per bambini, musica di strada, intrattenimento, magia, trampolieri, giocolieri, street-band, installazioni artistiche e fotografiche, valorizzando anche le foto d'epoca del Carnevalfratta direttamente sulla facciata della Chiesa, truccabimbi, laboratorio delle maschere, teatro dei burattini. La piazza sarà allestita a tema Carnevale e l'iniziativa proseguirà dal primo pomeriggio fino alla prima serata.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie