"Con Astolfo sulla Luna" è uno spettacolo che va in scena il 3 dicembre all'interno dell'Oratorio degli Angeli Custodi con tre repliche: alle ore 17, alle 19 e alle 21. E' uno spettacolo originale, tratto dall'Orlando Furioso, scritto da Maria Teresa Elena e Debora Pioli e interpretato da Maria Teresa Elena.
Ad organizzarlo nell'Oratorio degli Angeli Custodi è la Fondazione per la Coesione Sociale ed è proposto come evento di anticipazione di una rassegna che la Fondazione sta costruendo in occasione dei dieci anni della sua costituzione. La Fondazione per la Coesione Sociale è stata istituita infatti nel 2015 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca come ente di scopo per operare nell'ambito del welfare. Da dieci anni agisce in raccordo con la Fondazione che l'ha costituita per ascoltare i bisogni, attivare e sostenere le realtà che si prendono cura delle vulnerabilità, promuovere reti e favorire percorsi di innovazione sociale e qualità.
Il primo evento in programma è aperto a tutti e ideato per le persone cieche: gli attori di "Con Astolfo sulla Luna" ricreano le atmosfere ariostesche unendo stimoli sonori, tattili e olfattivi in un'unica intensa esperienza e trasformando il pubblico in spettatori immersi nello spazio scenico e nell'azione teatrale.
Maria Teresa Elena offre la sua arte anche per occasioni dal grande valore sociale. Come ha fatto il 23 ottobre a Mandorla, la comunità alloggio protetta che ospita eventi aperti al pubblico ogni due giovedì: il suo laboratorio di maschere è stato un viaggio coinvolgente tra maschera, personaggio, corpo, gesto, espressione. "Con Astolfo sulla Luna" è fruibile il 3 dicembre anche da persone normovedenti,alle quali verrà fornita una mascherina per gli occhi.
Per prenotarsi è sufficiente scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..