Anno XI 
Mercoledì 30 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
29 Luglio 2025

Visite: 198

A cinquanta anni dalla loro istituzione, durante i quali hanno contribuito ad assicurare il diritto alla salute ai cittadini, i consultori familiari si trovano a festeggiare il mezzo secolo di esistenza cercando di difendere il loro ruolo di primaria importanza nel settore sanitario. Questo non solo a causa della carenza di questi presidi (se ne conta uno ogni 32.000 abitanti contro il rapporto 1 a 20.000 previsto dalla legge) e della mancanza dei professionisti necessari: psicologhe/i, ginecologhe/i, ostetriche, assistenti sociali, mediatrici e mediatori culturali. È ormai un problema diffuso anche la presenza di associazioni antiabortiste, che mancano di rispetto alla libertà di scelta delle donne, e una generale carenza di personale, dettata da costanti tagli ai fondi per la sanità.  
Per questa ragione la Cgil e la Funzione Pubblica Cgil hanno avviato una campagna di mobilitazione in difesa dei consultori partita oggi, in occasione del 50° anniversario della loro istituzione, con una campagna di comunicazione social, e che culminerà a settembre con assemblee nei luoghi di lavoro, volantinaggi e iniziative la lotta per i diritti e la tutela dei consultori.  
Occorrono infatti assunzioni mirate per colmare i vuoti e garantire la presenza di équipe multidisciplinari senza obbiettori di coscienza che permettano in ogni consultorio d'Italia: percorsi assistenziali e di presa in carico - anche psicologica - per tutto l'arco della vita, la piena applicazione della Legge 194 e delle Linee di indirizzo del Ministero della Salute sull'interruzione volontaria di gravidanza, e Percorsi Nascita per tutte le famiglie con neonati/e entro sette giorni dalla nascita e per almeno sei mesi.
Anche Cgil e FP Cgil Lucca hanno dato il via alla propria mobilitazione in difesa dei consultori, lanciando una campagna di comunicazione sui propri social network, e iniziando a programmare le iniziative per il mese di settembre. 
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

"Il Comune di Capannori preferisce rischiare la sicurezza dei bambini e abbattere alberi piuttosto che riconsiderare un progetto,…

Poste italiane informa che riaprirà mercoledì 30 luglio, alle 10.30, secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Botticino,…

Spazio disponibilie

Il giorno 1 agosto si inaugurerà la mostra personale d'arte del pittore Dario "Lustro" Barsotti dal titolo "QUADRILUCCA" La mostra si…

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla famiglia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie