Confcommercio
Accordo tra Confcommercio e Banco BPM: plafond da 10 milioni di euro per le imprese di Lucca e Massa Carrara
Risposte veloci con soluzioni e prodotti giusti, per offrire agli imprenditori del territorio uno strumento utile per sviluppare e consolidare le proprie aziende

Nuove licenze per i taxi a Lucca. L'analisi del presidente di Federalberghi Pietro Bonino
Prende la parola Pietro Bonino, presidente provinciale di Federalberghi Confcommercio Lucca, per ritornare sulla questione delle nuove licenze taxi all'interno del comune di Lucca

La commozione di Confcommercio per la scomparsa di Adalberto Lenci
Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara apprende con profonda commozione la notizia della scomparsa di Adalberto Lenci, storico componente dell'associazione al cui interno ha ricoperto per…

Folla record a Capezzano Pianore per l'arrivo della Befana
Centinaia di persone hanno preso parte lunedì scorso al tradizionale "Aspettando la Befana", evento organizzato dal Centro commerciale naturale Le Botteghe della Befana di Capezzano Pianore, nel…

Al via i saldi invernali in Toscana. Lanza: "Una importante occasione per negozianti e clienti"
Tutto pronto per l'avvio dei saldi invernali, la cui data d'inizio in Toscana è fissata per sabato 3 gennaio. Il presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca…

Addetto di cucina, ultimissimi posti per partecipare al corso gratuito che apre nuovi sbocchi lavorativi per il 2026
Ultimissimi posti disponibili per partecipare al corso di formazione "Cook & Sales – addetto di cucina", organizzato da Forma. Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Province di…

Tre serate di shopping serale e iniziative speciali nel cuore di Lucca
Serrande alzate fino a tarda sera, accesso prolungato alle torri civiche, navette gratuite, mercatini natalizi e un nuovo concorso fotografico animeranno le tre serate dedicate allo shopping natalizio, in calendario domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 dicembre

I consiglieri regionali Fantozzi, Guidi e Puppa ospiti a palazzo Sani
Seduta di Consiglio direttivo speciale, giovedì sera a Palazzo Sani, per Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Alla riunione hanno preso parte infatti anche i consiglieri…

Estensione della 'Zona rossa' in centro per nuovi locali, Fava (Fipe ristoratori): "Accolte le nostre proposte"
Esprime soddisfazione Antonio Fava, presidente provinciale di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca, nel commentare la delibera della giunta comunale di Lucca che ridisegnerà e al tempo stesso estenderà…

Acquisti natalizi, propensione in crescita in Toscana: l'analisi di Confcommercio
La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 405
Risposte veloci con soluzioni e prodotti giusti, per offrire agli imprenditori del territorio uno strumento utile per sviluppare e consolidare le proprie aziende. E’ questo l’obiettivo dell’accordo, che mette sul piatto ben 10 milioni di euro, che è stato siglato questa mattina tra Confcommercio e Banco BPM, per le imprese di Lucca e Massa Carrara, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sede di Confcommercio, alla presenza del presidente di Confcommercio Lucca Massa Carrara Ademaro Cordoni, Marco Giorgio Valori, Responsabile Direzione Tirrenica di Banco BPM e Sara Giovannini, direttore di Confcommercio per le province di Lucca e Massa Carrara. “Questo accordo – ha esordito Giorgio Valori – rappresenta un momento molto importante per la nostra banca che è presente sul territorio e, come tale, deve dialogare con le associazioni locali e mettere al servizio delle imprese gli strumenti che gli possano consentire di crescere e di affrontare tutte le sfide che, ogni giorno, sono pronti ad accogliere. Questo accordo è importante per poter offrire risposte pronte e chiare, rispetto alle richieste di finanziamento che queste ultime hanno per lo sviluppo delle proprie attività”. In base all’accordo, Banco BPM si impegna a riservare agli associati servizi di consulenza, prodotti e linee di credito a breve, medio e lungo termine, anche di natura agevolata e garantita per rispondere alle diverse esigenze di sviluppo delle aziende. L’entità dei benefici economici e le condizioni applicate saranno definite in relazione al merito creditizio ed alle caratteristiche qualitative di ciascuno associato, secondo valutazioni autonome della banca. Si è detto soddisfatto il presidente di Confcommercio Lucca Massa Carrara, Ademaro Cordoni, per aver siglato questo accordo. “La nostra associazione è sempre stata attenta nel ricercare accordi con le più importanti realtà del territorio, e quest’intesa con Banco BPM offre ai nostri imprenditori un nuovo ed ulteriore strumento utile a sviluppare e far crescere le proprie aziende, ed è per questo che ringrazio Banco BPM per l’attenzione e la disponibilità dimostrata, con l’auspicio che questa intesa possa rivelarsi redditizia per tuti i nostri associati”. L’iniziativa, denominata “Plafond Confcommercio Lucca e Massa Carrara” s’inserisce nell’ambito di una collaborazione volta a sostenere una crescita economica e sociale del territorio, offrendo strumenti finanziari dedicati agli associati, in particolare alle piccole e medie imprese. La convenzione sarà valida fino al 31 dicembre 2026.
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 78
Prende la parola Pietro Bonino, presidente provinciale di Federalberghi Confcommercio Lucca, per ritornare sulla questione delle nuove licenze taxi all'interno del comune di Lucca. "Apprendiamo dalla stampa – afferma Bonino – dello svolgimento di un recente incontro fra l'amministrazione comunale e i rappresentanti della categoria dei tassisti durante il quale, si legge, si è parlato di un aumento graduale delle licenze per arrivare fino a dieci". "Partendo da qua – prosegue il presidente di Federalberghi Confcommercio Lucca – riteniamo doverose alcune considerazioni. In primo luogo, vorremmo capire come si sia passati dalle venti nuovi licenze "suggerite" dallo studio commissionato nei mesi scorsi dal Comune, alle dieci attuali. Stiamo parlando di un dimezzamento vero e proprio di quella che era una soluzione "suggerita" da uno studio mirato e accurato". "In secondo luogo – insiste Bonino – chiediamo un coinvolgimento diretto della nostra categoria in queste riunioni: giova ricordare come quello della carenza di taxi sia un problema oggettivo che è finito nell'agenda politica e nel dibattito pubblico proprio perché sollevato dal nostro sindacato, i cui iscritti sono fra i più colpiti dai disagi originati da questa carenza". "Riteniamo necessaria infine – termina il presidente di Federalberghi Confcommercio Lucca – una velocizzazione delle tempistiche per arrivare quanto prima all'avvio del bando per l'assegnazione di queste licenze. Sono ormai passati sei mesi da quando i risultati dello studio commissionato dal Comune sono stati annunciati e resi pubblici, ma l'iter per trasformarne l'indirizzo in realtà concreta ci pare ancora ben lontano dal prendere forma, mentre la nuova stagione turistica è ormai alle porte".


