Una festa sportiva che si ripete e che coinvolge ben 16 gruppi donatori di sangue FRATRES della piana di Lucca. Arriva alla terza edizione "Dona e fai Gol" torneo di calcio a 5 organizzato dai Fratres presso il circolo El nino' della SS. Annunziata di Lucca, iniziato in questi giorni e che si concluderà il 20 giugno con la serata finale, per promuovere la donazione di sangue.
Un'idea nata tre anni fa dai dirigenti dei gruppi FRATRES di Lucca, che hanno ricevuto la bella notizia della nomina di uno di loro , Alessandro Balduini dei Fratres di Spianate, nella direzione nazionale dell'associazione, per fare rete e unirsi per promuovere ulteriormente la donazione di sangue.
Una decisione a seguito di un un calo delle donazioni anche nella provincia di Lucca, dovute anche al COVID, cercando di unire sempre più le forze per cercare nuovi donatori e sensibilizzare i più giovani su questo gesto importante per la vita quotidiana di tutti noi, da parte di una associazione molto attiva a Lucca da almeno 50 anni, con una radicata presenza sul territorio.
L'esperienza è stata ripetuta visto il clima molto positivo e un successivo incremento di donazioni che la manifestazione ha portato nelle due edizioni precedenti. Le partite si svolgono ogni sera alle 21 e alle 22 , sono naturalmente a ingresso libero e stanno registrando una presenza di persone rilevante, a seguito delle squadre. L'organizzazione arbitrale è a cura di Gennarino Cagnacci del CSI di Lucca, una garanzia sotto ogni profilo.