Anno XI 
Martedì 10 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
10 Febbraio 2026

Visite: 38

Alle 5.30 del 10 febbraio 2026, dopo 15 ore di negoziato, è stata raggiunta l’intesa sul rinnovo del CCNL cartai/cartotecnici: lo riferisce Massimiliano Bindocci, segretario di Uilcom Toscana.

La decorrenza è 2025-2028, e l’aumento minimo è pari al 14,8 per cento. Per il livello C1 si arriva ad un aumento a regime di 275 euro, suddivisi in quattro tranche tra aprile 2026, gennaio 2027, gennaio 2028 e settembre 2028. L’aumento Byblos è dello 0,2 per cento a partire da gennaio 2027, e l’aumento Salute Sempre di tre euro a carico delle aziende- si prosegue a riferire- Per i lavoratori a ciclo continuo vengono introdotte ulteriori otto ore di riposo compensativo, portando dalle attuali 32 a 40 ore. L'ipotesi d'accordo verrà portata all'approvazione dei lavoratori in assemblea”.

L’aumento non garantisce interamente la perdita del potere di acquisto, ma in gran parte risponde a quanto avevamo chiesto. Sui diritti nessun passo indietro, e sull’inquadramento vedremo nei prossimi due anni- è il commento di Bindocci- Il vero problema è un sistema contrattuale inadeguato che non permette di mantenere il potere d’acquisto, ma un contratto nazionale nuovo nel settore dà comunque una risposta parziale”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

Spazio disponibilie

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie