La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” si prepara a ospitare l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze promosso all’interno della mostra “Luino, il pensiero dipinto”, realizzata in collaborazione con ADAC – Associazione Diffusione Arte Cultura.
A chiudere il percorso di approfondimenti sarà Roberto Barbolini, autore e saggista, che interverrà sabato 10 gennaio 2026 alle 17.30 alla GAMC, con la conferenza dal titolo “L’arte non metterla da parte”.
L’incontro rappresenta l’occasione per esplorare ulteriormente il pensiero e l’opera di Luino, offrendo al pubblico una lettura critica e narrativa capace di intrecciare arte, letteratura e memoria culturale. Un momento di dialogo aperto, pensato per valorizzare il ruolo della GAMC come luogo di produzione e diffusione del sapere artistico contemporaneo.
La mostra “Luino, il pensiero dipinto” rimarrà visitabile fino al 18 gennaio con i seguenti orari:
Da mercoledì a sabato: 15.30–19.30
Domenica: 9.30–13.30 / 15.30–19.30
Roberto Barbolini è narratore e saggista. Allievo del critico Luciano Anceschi all’Università di Bologna, ha iniziato a occuparsi di letteratura collaborando alle riviste «il Verri» e «Paragone». Giornalista culturale e critico teatrale, ha lavorato a lungo a «il Giornale» di Indro Montanelli e poi al settimanale «Panorama». Fra i suoi libri recenti segnaliamo le microstorie di Breve brevissimo (Vallecchi, 2023) , le raccolte di racconti Il maiale e lo sciamano (Premio Guareschi 2021 per la letteratura umoristica) e Il rasoio di Beckham, 2024), entrambe edite dalla Nave di Teseo, e Apocalisse a rate (FuoriAsse 2024), scritti di critica culturale e artistica all’insegna di una sferzante ironia.



