Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
11 Maggio 2025

Visite: 404

Riprendono le attività di Lucca@Europa. Il gruppo di impegno civico incontra i cittadini per confrontarsi insieme sulla nuova sfida lanciata all'Unione Europea da nazionalisti e sovranisti.

L'appuntamento è per giovedì 15 maggio alle 21 nell'auditorium della Fondazione Banca del Monte in Piazza San Martino, dove Sergio Fabbrini presenterà il suo nuovo libro Nazionalismo 2.0. La sfida sovranista all'Europa integrata (Mondadori, 2025). La cittadinanza è invitata a partecipare, ingresso libero.

Nel suo libro, il Prof. Sergio Fabbrini, ordinario di Scienza Politica e Relazioni Internazionali alla Università Luiss, uno dei massimi esperti della struttura istituzionale dell'UE, affronta una questione fondamentale per il futuro dell'Unione: "come reagire al progetto delle forze nazionaliste e sovraniste di svuotare e indebolire dall'interno il processo di integrazione e unità europea - spiegano gli organizzatori dell'incontro -. Giorgia Meloni, Viktor Orban o Marine Le Pen non vogliono uscire dell'Unione Europea, ma rifiutano il progetto che le ha dato vita. Una sfida che non ha precedenti. Il rischio è fare dell'Unione Europea una qualsiasi organizzazione internazionale, mentre il nazionalismo si presenta nella società europea sotto nuove vesti".

Alla luce di questa sfida, l'autore non si limita ad analizzare l'Europa così com'è ma indica una possibile via d'uscita che guarda al futuro dell'europeismo: "Alla nuova sfida sovranista, gli europeisti dovrebbero rispondere con una nuova prospettiva federalista".

Lucca@Europa ritiene necessario che l'Unione Europea dia risposte adeguate alle sfide che guerre e nazionalismi stanno portando alla pace e alla democrazia. Su questi temi venerdì 9 maggio, in occasione della "Giornata dell'Europa", il gruppo di impegno civico ha dato il proprio contributo distribuendo in Piazza San Francesco un volantino sulle sfide che in questo momento l'Unione Europea è chiamata ad affrontare.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Lucca@Europa all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla pagina Facebook Lucca at Europa.

Sergio Fabbrini è professore ordinario di Scienza Politica e Relazioni Internazionali e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche alla Università Luiss Guido Carli. Ha insegnato in diverse università americane ed europee tra cui la Harvard Kennedy School, il Departement of Political Science della University of California di Berkeley, il Nuffield College di Oxford e il Robert Schumann Center for Advanced Studies, European University Institute (EUI) di Firenze. Il suo volume più recente è A federalist Alternative for European Governance: The European Union in Hard Time (Cambridge University Press, 2025). È editorialista del quotidiano Il Sole 24 Ore. È considerato uno dei più autorevoli studiosi europei di politica comparata.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Mercoledì 14 maggio nella sede di Confcommercio a Roma, si terrà la dodicesima edizione della giornata nazionale…

L'Ordine TSRM e PSTRP interprovinciale di Firenze incontra 100 studenti per l'avvio dei percorsi "PCTO" negli Istituti…

Si tratta del risultato di un’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana…

Spazio disponibilie

Un altro nome eccellente si aggiunge al cast dei personaggi dello sport che martedi 3 giugno all' Hotel…

“Il robot incontra Lucca”. E’ questo il titolo dell’incontro divulgativo sulle nuove tecniche chirurgiche robotiche in programma sabato…

Novità al mercato delle nomine per le aziende partecipate dal comune di Lucca. Il sindaco Mario Pardini ha…

Il 13 maggio, martedì, è stata fissata l'udienza fallimentare presso il tribunale di Lucca per la Lucchese 1905. Una giornata importante e  decisiva per il futuro della società rossonera che, per la cattiva gestione di questi ultimi tempi, oltre alle penalizzazioni sportive, si è portata dietro oltre 3 milioni e 500 mila euro di debiti. I libri sono già stati portati in tribunale e il giudice ha fissato l'udienza. Ebbene, in questi ultimi giorni stanno circolando delle voci secondo cui l'udienza stessa potrebbe slittare ad altra data. Motivo? Si parla di imprenditori interessati alla società che avrebbero avuto contatti con l'amministrazione comunale nel tentativo di salvare la società e la squadra. Data che, ovviamente, slitterebbe a dopo la partita di ritorno dei play-out con il Sestri Levante in programma sabato prossimo al Porta Elisa. Sono solamente considerazioni spicciole da bar o hanno un fondamento? Sotto il profilo economico la Lucchese 1905 non ha futuro nel senso che svariate istanze di fallimento sono state presentate in tribunale salvo il comune di Lucca che vanta dei soldi, ma che si è sempre guardato bene dal fare qualcosa per recuperarli. Né l'assessore allo Sport Fabio Barsanti né il sindaco Mario Pardini hanno mai mosso un dito e nemmeno un piede per far sì che Andrea Bulgarella prima, gli altri amministratori dopo, pagassero i propri debiti verso Palazzo Orsetti. Questa mattina uno tra i pochi che è rimasto allo stadio a fare da segretario o giù di lì, ha comunicato i prezzi dei biglietti pregando i giornalisti di pubblicarli per la gara spareggio di sabato prossimo...

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie